Al via i lavori per il nuovo impianto fotovoltaico nella piscina comunale

Pubblicato il 7 settembre 2023 • Comune , Opere , Sport Via G. Matteotti, 45, 30035 Mirano VE, Italia

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Mirano Nuoto s.s.d., sono iniziati in questi giorni i lavori di installazione di un nuovo impianto fotovoltaico presso la piscina comunale.

Grazie al decreto legislativo n. 38/2021, che prevede la possibilità di realizzare investimenti a carico del concessionario dell'impianto a fronte di una durata della convenzione sufficiente ad ammortizzare i costi, Mirano Nuoto ha avviato i questi giorni i lavori per l'installazione di un impianto fotovoltaico a servizio della piscina per un investimento totale di 90.000 euro.

L’impianto sarà composto da 102 pannelli da 410 W cadauno monocristallini per una potenza complessiva di 41,82 KWP.

I pannelli produrranno complessivamente 40.000 kw/anno che verranno tutti auto consumati.

Tutti i pannelli saranno dotati di tecnologia in grado di ottimizzare al massimo l’efficienza e la produzione.

Ciò consentirà di risparmiare 21.240 chilogrammi di CO2 all’anno.

Prosegue anche in questo la politica tesa a ridurre l'impatto ambientale di Mirano, che nel corso del 2023 ha già visto realizzati investimenti per oltre un milione di euro su scuole ed edifici pubblici. I prossimi riguarderanno l’illuminazione pubblica e stadio di Mirano con tecnologia a led.