Alessandra Fiorio si è dimessa dal ruolo di Assessora

Pubblicato il 4 settembre 2023 • Comune

Con lettera inviata al Sindaco lo scorso 1 settembre, l’Assessora Alessandra Fiorio ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Assessora alle Politiche sociali e inclusive; Politiche che per le famiglie e i giovani; Promozione delle attività di volontariato; Elaborazione e gestione dei progetti per il Servizio Civile; Politiche per la promozione di stili di vita sani.

L'Assessora ha motivato la scelta con ragioni di natura personale. «Sono stati 14 mesi intensi e stimolanti», dichiara Alessandra Fiorio. «Sono venuta a conoscenza di tante problematiche ma allo stesso tempo ho potuto constatare la ricchezza di risposte che la struttura comunale e la nostra società civile sanno dare. Soprattutto all'interno del mondo associativo, ci sono tante risorse umane e materiali che rendono speciale la nostra comunità. Ringrazio chi mi ha dato questa opportunità di servire il mio paese attraverso questo delicato ruolo. E' stato un onore esserci finché è stato possibile. Sono certa che chi mi sostituirà porterà avanti i progetti iniziati con la stessa passione e serietà».

«A nome dell’Amministrazione e di tutta la Città di Mirano – ha detto il Sindaco Tiziano Baggio - ringrazio Alessandra per l’impegno, la disponibilità e la competenza che ha dedicato al nostro Comune. Numerose le attività realizzate con passione e dedizione che hanno contraddistinto il suo agire istituzionale e che sono derivate dalla sua esperienza professionale, ma soprattutto dal suo percorso associativo nel mondo del volontariato. Tra tutte cito due iniziative di cui vedremo i frutti nel prossimi mesi: l'adesione del Servizio Civile Universale e la scelta di adottare il Fattore Famiglia come metodo innovativo in luogo dell'ISEE per l'accesso alla fruizione dei servizi erogati dal Comune. Ma ricordo anche il lavoro in corso all'interno dell'Ambito Territoriale Sociale e il finanziamento con fondi PNRR, ottenuto all'interno dell'Ambito stesso, per una progettualità destinata alle persone in situazione di povertà estrema. Il nostro impegno sarà quello di continuare e completare il percorso da lei tracciato e che risponde alle linee programmatiche di mandato».