Elezioni per il rinnovo degli organi di governo del Consorzio di bonifica Acque Risorgive

Pubblicato il 11 dicembre 2024 • Avvisi e scadenze , Comune , Urbanistica e gestione del territorio

Domenica 15 dicembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si vota per il rinnovo degli organi direttivi del Consorzio di bonifica Acque Risorgive.

Chi vota?

Tutti i proprietari di immobili iscritti nel catasto consortile sono chiamati al voto per eleggere l'Assemblea del Consorzio, che viene rinnovata ogni cinque anni: le elezioni sono un appuntamento importante per i cittadini che hanno la possibilità di scegliere direttamente i componenti elettivi della loro assemblea consortile.

Gli elettori sono suddivisi in 3 fasce in base all’ammontare del contributo pagato, poiché il meccanismo di funzionamento dell’ente è assimilabile a quello di un condominio o di una società per azioni, dove si partecipa in base ai millesimi o alle quote di proprietà.

Gli elettori possono consultare le liste elettorali con i candidati pubblicate sul sito web del Consorzio, nella pagina dedicata alle elezioni: link Speciale elezioni 2024 – Acque Risorgive

 

Il Consorzio di bonifica è un ente pubblico economico a carattere associativo amministrato dai suoi stessi consorziati che, ogni cinque anni, eleggono direttamente gli organi di indirizzo e di governo.
Attraverso la partecipazione al voto i contribuenti hanno la possibilità di determinare le scelte che gli amministratori sono chiamati a fare durante il loro mandato nella gestione di una rete idraulica lunga oltre 2000 chilometri che scorre attraverso il territorio gestito.

 

Ulteriori informazioni nel “Vademecum per partecipare al voto di domenica 15 dicembre 2024” allegato sotto.

Vademecum per partecipare al voto di domenica 15 dicembre 2024

Allegato 188.21 KB formato pdf