20 anni del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Mirano
Sabato 16 novembre 2024 il Comune di Mirano celebrerà il XX anniversario della costituzione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Mirano.
In concomitanza con tale evento verrà inaugurata la nuova sede del Gruppo, trasferita dalla vecchia sede di via Accopè Fratte all’edificio di via Matteotti n. 46. Un luogo dal grande significato considerato il fatto che ha ospitato il centro vaccini negli anni della pandemia.
A partire dalle ore 9.30 verranno svolte attività dimostrative eseguite dai volontari a cui si affiancheranno un’esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione al gruppo e il momento di inaugurazione e benedizione della nuova sede alle ore 11.30.
«In questi due anni – afferma il Sindaco Tiziano Baggio - ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l’impegno di tutti i volontari: sempre presenti e sempre pronti, a servizio del territorio. La nuova sede che inaugureremo sabato, con la sua eccellente logistica, consentirà al gruppo di migliorare l’operatività e quindi anche di accogliere nuovo operatori di cui vi è grande bisogno visto l’aumentare degli eventi emergenziali».
PROGRAMMA:
Ore 9.30: Mostra fotografica ed esposizione mezzi/attrezzature in dotazione al gruppo
Ore 10.00: Svolgimento attività dimostrative eseguite dai volontari:
• Allestimento e messa in funzione di una motopompa;
•Utilizzo di motoseghe con taglio di tronchi d’albero;
•Montaggio tenda gonfiabile;
•Dimostrazione di attività in quota con utilizzo delle cinture di sicurezza e relativi DPI;
•Intrattenimento e giochi per bambini.
Ore 11.30: Inaugurazione e benedizione della nuova sede
Ore 15.00: Chiusura della manifestazione