Venerdì 16 giugno appuntamento della rassegna "R...estate in bosco" al Bosco del Parauro

Pubblicato il 13 giugno 2023 • Ambiente Via Parauro, 84, 30035 Luneo VE, Italia

Venerdì 16 giugno alle ore 20.45 nuovo appuntamento della rassegna "R...estate in Bosco" al Bosco del Parauro, in via Parauro n. 84 a Mirano.

Una serata dal titolo “Filosofia e gestione dei boschi di pianura” per approfondire il tema dell’importanza di questi luoghi dal punto di vista ambientale e la loro relativa modalità di gestione.

La serata vedrà come relatore il dott. Federico Correale, Direttore dell'Unità Organizzativa Attività Forestali di Veneto Agricoltura. A seguito del suo intervento è previsto un dibattito sul tema.

Saranno presenti l’Assessora alle politiche ambientali di Mirano Elena Spolaore, rappresentanti dell'IPAB Mariutto, rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia e Massimo Calzavara, consigliere delegato all’ambiente della Città Metropolitana e Sindaco di Pianiga.

Un tempo la pianura padano-veneta era coperta da un’immensa foresta solcata da fiumi e intervallata da estese paludi. Dopo millenni di alterne fasi di distruzione e recupero, di tale foresta oggi non restano che pochi e sparsi lembi. Fortunatamente, da qualche anno si assiste alla realizzazione di numerosi progetti di ricostruzione degli habitat forestali planiziali e ad una intensa attività vivaistica collegata.

In caso di maltempo la conferenza si terrà all'interno della sala conferenze della struttura.