Riscaldamento degli edifici pubblici e privati: attivazione posticipata all’1 novembre

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Ambiente , Avvisi e scadenze

I Sindaci dell’Unione dei Comuni del Miranese (Martellago, Mirano, Noale, Salzano e Spinea) hanno preso una posizione comune per contenere i costi energetici emettendo, ognuno per il rispettivo territorio comunale, un'ordinanza che dispone il posticipo all’1 novembre 2022 dell'accensione degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento degli edifici privati e pubblici.

Il posticipo dell'attivazione del riscaldamento è in linea con la recente normativa italiana ed europea volta alla massima riduzione possibile dei consumi di gas.

E' stato adottato in considerazione delle temperature al di sopra della media stagionale registrate nell’ultimo periodo.
Inoltre, dato che gli impianti termici a uso civile rappresentano un’importante fonte di emissione di inquinanti atmosferici locali, il provvedimento va anche nella direzione della tutela ambientale e della qualità dell’aria.

L’ordinanza non si applica ad ospedali, case di cura, scuole, edifici adibiti a piscine e ad attività industriali e artigianali per esigenze tecnologiche o di produzione.