Rassegna “TerraMadre”: dialoghi con tre scrittori veneti il 13, 20 e 27 luglio

Pubblicato il 30 giugno 2023 • Ambiente , Biblioteca , Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

“TerraMadre” è il titolo della nuova rassegna letteraria, ideata da Roberto Lamantea e organizzata dal Comune di Mirano, che porterà a vedere la laguna e la pianura con gli occhi di tre scrittori veneti.

In programma giovedì 13 luglio il dialogo con Sandro Frizziero, autore di "Il bene che ti voglio" (Mondadori editore); giovedì 20 luglio con Fernando Marchiori e il suo "Alburno" (Il Ponte del Sale editore); giovedì 27 luglio con Valentina Pasquon, autrice di "Era primavera d'amaranto", (Manni editore).

Le presentazioni inizieranno alle ore 20.45 nella Villa Giustinian Morosini "XXV Aprile", in via Mariutto n. 1 a Mirano. Ingresso libero.

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi libri di autori veneti ambientati nel Veneto e nella sua pianura. La novità di alcuni, che sta diventando una tendenza più diffusa, è l’ambientazione a Mirano e nel Miranese.

Questi testi raccontano la nostra regione com’era e com’è diventata ora, a seguito della trasformazione che ha riguardato il paesaggio: quello di terraferma, con la campagna che negli anni è diventata agglomerato urbano; quello al confine tra terra e laguna, con il polo industriale di Porto Marghera che ne ha tramutato il profilo; quello della barena, con scavi e interventi che ne hanno fortemente modificato le dinamiche. Il cambiamento del paesaggio ha comportato anche un cambiamento antropologico e valoriale, con la diffusione del mito dei “schei e dei capannoni”.

E’ cambiato anche il cielo: il colore arancione-rosso non è più solo il canto del tramonto che ha incantato l’umanità per migliaia di anni, è anche ossidazione, veleno, polvere di fuoco delle ciminiere. A questa immagine s’ispira la locandina.

I tre libri presentati nella rassegna sono legati da questi temi.

Il nuovo romanzo di Frizziero, autore chioggiotto già finalista al premio Campiello, è ambientato tra Mirano, Maerne e Spinea. Racconta la storia di una relazione extraconiugale tra un lui e una lei che si ritrovano in vari luoghi “comuni” del territorio, come il parcheggio di un supermercato o la banca.

Il libro del miranese Marchiori, direttore del festival teatrale “Scene di paglia” racconta, in una silloge di versi, un viaggio nella memoria e in un luogo tra Venezia e Mira, ai margini della laguna. E’ l’unico dei tre libri dedicato alla barena, con immagini di un ambiente incerto fra terre e acque, passato e presente, elegia e fervore, meraviglie e devastazioni. Il dialogo con l'autore sarà accompagnato da musica e video.

Il romanzo della veneziana Pasquon riassume in parte i temi delle due opere precedenti. Racconta con l'occhio attento di una bambina, poi tormentata adolescente, le difficoltà di una famiglia veneta tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento. La storia familiare si dipana da un trasloco all'altro, dalle valli da pesca in abbandono a territori come Chirignago e Spinea, cresciuti in fretta per dare case ai lavoratori di Porto Marghera.

Questi tre libri raccontano ciò che è accaduto in Veneto nel secolo scorso, soprattutto dagli anni Cinquanta in poi e come tutti i cambiamenti (l’industrializzazione del nord-est, l’aumento del traffico e la viabilità che cambia, la crescita edilizia che cementifica il paesaggio) abbiano profondamente modificato il modo di essere e la mentalità dei suoi abitanti.

«L’idea di TerraMadre è che la nostra terra, che è madre, sia diventata una sorta di matrigna, un non luogo, stritolata da quello che Zanzotto ha chiamato “progresso scorsoio”», spiega il curatore Roberto Lamantea, scrittore e poeta, autore di otto libri, che ha pubblicato saggi, poesie e racconti su riviste web e in diverse antologie.

«Una rassegna letteraria che già nel nome traccia una direzione poetica, artistica e di visione a lungo termine sul territorio e per il territorio. Una rassegna che - grazie a Roberto Lamantea- saprà essere un appuntamento di riferimento per quanti si interrogano sul senso dell’abitare i luoghi sempre più specchio delle nostre esistenze», dichiara l’Assessora alle politiche per la cultura Maria Francesca Di Raimondo che ha fortemente voluto la rassegna con il Sindaco Tiziano Baggio.

Programma:

•  giovedì 13 luglio – ore 20.45

Sandro Frizziero "Il bene che ti voglio", Mondadori editore

• giovedì 20 luglio – ore 20.45

Fernando Marchiori "Alburno", Il Ponte del Sale editore

Con accompagnamento musicale e proiezioni

• giovedì 27 luglio – ore 20.45

Valentina Pasquon "Era primavera d'amaranto", Manni editore

I libri saranno in vendita a cura della libreria Ubik di Mirano.

Locandina rassegna letteraria "TerraMadre"