“Puliamo il Mondo” domenica 27 novembre a Zianigo

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Ambiente Via Scortegara, 110C, 30035 Mirano VE, Italia

Legambiente del Miranese organizza una giornata di “Puliamo il Mondo” domenica 27 novembre 2022, in collaborazione con il Comune di Mirano, Fiab Mirano - Riviera del Brenta e i cittadini di Zianigo.

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Si partirà alle ore 9.00 da piazza Tiepolo a Zianigo dove i volontari di Legambiente consegneranno il materiale per raccogliere i rifiuti in sicurezza (scope, pinze, rastrelli, guanti e sacchi) e provvederanno alla registrazione all’iniziativa e poi si partirà per ripulire la frazione.

Tutti insieme si raccoglieranno plastica, cartacce, mozziconi di sigaretta, lattine e tutto quello che non dovrebbe inquinare l’ambiente.

Fiab Mirano - Riviera del Brenta organizzerà un punto di ritrovo in piazza Martiri alle ore 8.30 per chi volesse raggiungere Zianigo in bicicletta percorrendo le piste ciclabili che collegano il centro di Mirano a Zianigo per promuovere l’uso della bicicletta alternativo e più eco sostenibile rispetto alle auto.

Sono state individuate delle aree della città dove concentrare l’azione. Saranno interessate le zone nelle vicinanze di Villa Bianchini, il Parco Primo Maggio, la nuova area residenziale di via Santa Bakhita.

I cittadini diventeranno, per questa occasione, dei veri cacciatori di rifiuti. Tutti insieme per una giornata di cittadinanza attiva, amore e rispetto per il proprio territorio.

Informazioni: info@legambientemiranese.org 

 

Locandina Puliamo il Mondo - Zianigo
Allegato formato pdf
Scarica