Progetto per la biodiversità al parco “Ivana Cagnin”

Pubblicato il 15 luglio 2022 • Ambiente , Comune Via Porara, 30035 Mirano VE, Italia

Si è svolta il 15 luglio scorso, presso il parco "Ivana Cagnin", la cerimonia di consegna alla Città di Mirano, da parte della Presidente di CAV Luisa Serato e con la presenza dell'Assessore Regionale all'Agricoltura e al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, di 20 casette-rifugio per api denominate “Polly”.

Grazie all’instancabile lavoro delle api, una specie particolare che non punge, e a un progetto di ripopolamento degli insetti impollinatori, nei prossimi anni il parco si arricchirà di diverse specie vegetali ora non presenti. Non solo, ma grazie all'innovativo sistema ideato dalla start up 3 Bee, le api saranno le protagoniste del monitoraggio continuo dello stato di salute del parco.

C'è ancora molto da fare per mitigare gli effetti indotti sulla città dalla realizzazione del Passante autostradale. Ma ogni passo in avanti nella giusta direzione testimonia la volontà di percorrere la strada del miglioramento del nostro ambiente.