Presentazione del progetto europeo LIFE PollinAction il 23 novembre

Pubblicato il 16 novembre 2022 • Ambiente Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 20.30 nella sala conferenze in corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 il Comune di Mirano presenterà alla cittadinanza le “Azioni per potenziare l'impollinazione nelle aree rurali e urbane”, in fase di attuazione nell'ambito del progetto europeo LIFE PollinAction.

Il Comune è infatti partner di questo progetto in quanto ha messo a disposizione tre aree del territorio miranese per piantare delle essenze utili alla diffusione degli insetti impollinatori.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale interverranno:

- dott. Edy Fantinato, ricercatore in botanica presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, che è capofila del progetto LIFE PollinAction;

- dott. Francesco Scarton, presidente della cooperativa SELC, che è partner del progetto e responsabile della progettazione degli interventi nei siti veneti (Comuni, aziende agricole affiliate ad ECOR, ecc.);

- dott. Michele Caldonazzi di Albatros S.r.l., che segue le attività di comunicazione e di divulgazione del progetto.

La ‘crisi degli impollinatori’, principalmente api e farfalle che trasportando il polline, consentono la riproduzione dell’80% delle piante, sta minacciando tanto gli ecosistemi naturali quanto la sicurezza alimentare dell’uomo. Si calcola che oltre il 40% di questi insetti sia a rischio estinzione a causa del degrado ambientale e della scomparsa del loro habitat più importante: il prato fiorito.

LIFE PollinAction è un progetto finanziato dal Programma Europeo LIFE, che ha l’obiettivo di contrastare questa crisi con la creazione di una rete di habitat naturali e semi-naturali in ambienti rurali e urbani grazie alla conversione di seminativi in prati fioriti, al miglioramento - in termini di specie presenti - di prati già esistenti e alla creazione di siepi e bordure fiorite.

A Mirano le tre aree dove si interverrà per aumentare la biodiversità sono una di proprietà del Comune stesso, nel Parco Rabin, un’altra riguarda terreni interni alla ditta Bovo S.p.A. di via Cavin di Sala e un’altra ancora è nell’ex discarica bonificata di Ca’ Perale, la cui manutenzione viene effettuata da Veritas S.p.A.

Gli interventi previsti dal progetto comprendono:

• la creazione di una bordura fiorita mesofila e la formazione di una siepe campestre arbustiva in una zona a margine del Parco Rabin;
  • la creazione di una bordura fiorita igrofila e l’arricchimento del prato con canaletta di scolo nella superficie privata della ditta Bovo;
  • l’arricchimento del vasto prato che ricopre l’ex discarica di Veritas.

A fine ottobre Mirano ha ospitato un incontro della rete del Progetto LIFE PollinAction ed ora ha organizzato una presentazione pubblica per raccontare al meglio questa iniziativa e l’importanza di questi studi e azioni per il nostro pianeta.

Il progetto LIFE PollinAction prevede, oltre al ripristino/ricreazione degli habitat, anche numerose azioni complementari mirate al monitoraggio della efficacia degli interventi, alla divulgazione, allo sviluppo di politiche ambientali che garantiscano la sostenibilità nel tempo degli interventi. Il progetto è coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (referente la professoressa Gabriella Buffa) in collaborazione con altri partner e sostenitori. Si sviluppa in Italia, in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, e in Spagna (Aragona). Il progetto ha avuto inizio nel settembre 2020 e si concluderà alla fine del 2025.

Link:

Locandina presentazione progetto PollinAction