Presentazione del libro “Muson. Castelli e villaggi di un’area di confine” sabato 15 alle 16.30

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Ambiente , Cultura , Turismo Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 16.30 nella Villa XXV Aprile, in via Mariutto n. 1 a Mirano sarà presentato il libro “Muson. Castelli e villaggi di un’area di confine (secoli XII – XIV)” di Raffaele Roncato.

Interverranno: l’Assessora alla Cultura Comune di Mirano Francesca Di Raimondo e Alberto Cherubin dell’Associazione Paesaggi di Risorgiva. Introdurrà il presidente di Echidna Renzo Niero.
Dialogherà con l’autore Alberto Gregio.

“Da sempre e in molti casi i fiumi hanno rappresentato forti linee confinarie fra stati, nazioni ed anche fra piccoli nuclei insediativi: il Muson è uno di questi. La evoluzione antropica e geologica di questo fiume ha inciso in modo determinante su quella dei territori attraversati, sulle popolazioni, come sugli usi e costumi. Lo studio che presento concentra l’attenzione sull’età medievale, in particolare fra i secoli XII e XIV, in un excursus diacronico che ha come punto di partenza l’età romana. Il quesito più importante da risolvere si è presentato subito: come osservare il fiume Muson?", scrive Raffaele Roncato, che sarà presente a Mirano.

La presentazione del libro “Muson. Castelli e villaggi di un’area di confine” è una delle azioni previste dal Protocollo di Intesa sul “Progetto Muson” sottoscritto dai Comuni di Mirano (capofila), Salzano, Noale, Santa Maria di Sala con la cura e ideazione del Bel-Vedere Lab e l’associazione Echidna.

Informazioni: Bel-Vedere Lab – presso Echidna, e-mail info@echidnacultura.it , cell. +39 3407615862.

Allegato sotto il volantino informativo.

Volantino presentazione libro “Muson. Castelli e villaggi di un’area di confine”
Allegato 370.07 KB formato pdf
Scarica