PM10: Mirano rientra nel livello verde da oggi 22 febbraio

Pubblicato il 22 febbraio 2024 • Ambiente , Avvisi e scadenze , Comune , Viabilità

ARPAV - Dipartimento Regionale Qualità dell'Ambiente ha comunicato il rientro al livello verde per il PM10 nell’area di Mirano da oggi 22 febbraio 2024.

Pertanto sono attive le misure previste dall’ordinanza n. 120/2023 per limitare il livello di concentrazione degli inquinanti atmosferici, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

In dettaglio le misure:

• Limitazioni impianti termici, combustioni all’aperto e spandimento liquami.
    In sintesi con livello verde: limite di 17° C (+ 2 di tolleranza) per il riscaldamento di edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; limite di 19° C per tutti gli altri edifici. Divieto di utilizzo di tutti i generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle (così come classificati dalla DGRV n. 1908/2016). Divieto di combustione all’aperto, in ambito agricolo e di cantiere. Con livello arancio e rosso limitazioni aggiuntive.

• Limitazioni al traffico veicolare sul territorio comunale ricadente all’interno del perimetro individuato nella planimetria allegata all’ordinanza.
    In sintesi: nel livello di allerta 0 “verde”, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, è vietata la circolazione per i veicoli, sia privati che commerciali Euro 0 e 1 benzina e quelli privati e commerciali diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Con livello arancio e rosso le limitazioni sono in vigore tutti i giorni e si estendono ai diesel Euro 4.

Per le deroghe consentite vedere l’ordinanza n. 120/2023

Il bollettino di allerta PM10 è disponibile nel sito https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10 (link esterno)