Mirano ha ricevuto il titolo di “Territorio Equosolidale” al Forum Compraverde Veneto

Pubblicato il 8 giugno 2023 • Ambiente , Comune

Nel contesto del Forum Compraverde che si è svolto ieri a Venezia Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, organizzazioni promotrici della campagna nazionale “Territori Equosolidali”, hanno consegnato il riconoscimento di “Territorio Equosolidale” ai tre comuni veneti di Mirano (VE), Camponogara (VE) e Dueville (VI) per il significativo impegno nella promozione dei valori del Commercio Equo e Solidale nei loro territori.

Il riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco Tiziano Baggio.

Il Forum Compraverde-Buygreen Veneto è un evento dedicato agli acquisti verdi ed è nato per incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di bandi sostenibili, di processi e prodotti innovativi. L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Arpav, Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.

Territori Equosolidali invece è una campagna internazionale promossa nel nostro Paese da Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo. È un’opportunità concreta che Regioni e Comuni hanno di unirsi ad altri Territori, sviluppare e rendere visibili le iniziative della collettività a favore del Commercio Equo e Solidale e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Agenda 2030). Territori Equosolidali opera in continuità con la campagna internazionale Fair Trade Towns che in tutto il mondo coinvolge oltre 2.000 enti locali, in più di 30 paesi, dal Canada al Brasile, dal Camerun all’Australia, dal Libano al Costa Rica, passando per tutto il vecchio continente.

Le motivazioni del riconoscimento: il Comune di Mirano lavora da anni creando connessioni tra le realtà del territorio attorno a temi riguardanti l’economia solidale, i diritti umani e la cultura dell’accoglienza. A partire da questo impegno, è nata la disponibilità del Comune nel proporsi come partner anche per la promozione del Commercio Equo e Solidale con la comunità, le scuole e la cittadinanza. Ha promosso i valori del consumo critico e della giustizia economica, sostenendo direttamente i progetti della rete Veneto Equo realizzati dall’organizzazione Acli San Gaetano - Bandera Florìda socia di Equo Garantito.

Il Veneto e il Commercio Equo e Solidale. Tra le prime Regioni in Italia, dal 2010 il Veneto si è dotato di una “Legge Regionale del Commercio Equo e Solidale” (Legge Regionale n. 6/2010) e riconosce il ruolo di promozione sociale che svolgono le 19 organizzazioni attive in tutte le province. Infatti Veneto hanno sede circa 50 botteghe di Commercio Equo e Solidale, sono attivi circa 1.000 volontari e volontarie, operano organizzazioni di importazione di prodotti del Fair Trade, hanno sede gli enti di rappresentanza nazionale ed internazionale del movimento equosolidale, come Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo. Con la formulazione della “Legge Regionale del Commercio Equo e Solidale” tutti gli attori sono raccolti all’interno della rete “Veneto Equo”.

"Questo premio permette di conoscere le eccellenze di un grande Veneto, con imprese, stazioni appaltanti e amministrazioni locali che, nel territorio regionale, si sono evidenziate nella campagna “Territori Equosolidali". Best practice che dimostrano con i fatti, e non solo a parole, che è possibile avviare una rivoluzione verde e sostenere la transizione ecologica. Esempi concreti che possono stimolare i 563 comuni veneti" ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara.

“Il Commercio Equo e Solidale – ha commentato David Cambioli, presidente di Equo Garantito - è un’alternativa concreta di consumo responsabile che propone pratiche commerciali più eque e sostenibili, alla portata di tutti i cittadini e le cittadine. L’auspicio, è che il titolo di Territorio Equosolidale conferito ai tre Comuni sia un primo passo per continuare a promuovere su un territorio già sensibile e attento a queste tematiche azioni di solidarietà, rispetto per le persone e per l’ambiente, supporto all’esperienza del Commercio Equo e Solidale”.

“Il ruolo degli Amministratori Locali è fondamentale per presidiare i bisogni dei cittadini e allo stesso tempo favorire iniziative che contribuiscono allo sviluppo di una conoscenza collettiva di tematiche come la sostenibilità sociale e ambientale.  I nostri complimenti alle amministrazioni per il lavoro svolto” ha commentato Paolo Pastore, Direttore Generale di Fairtrade Italia.