Il livello di allerta 2 – rosso per il PM10 prosegue fino al 9 febbraio
ARPAV - Dipartimento Regionale Qualità dell'Ambiente ha comunicato che nell'area di Mirano prosegue il livello di allerta 2 - rosso per il PM10 che sarà in vigore fino al 9 febbraio 2024 (dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito).
Pertanto saranno attive le misure previste dall’ordinanza n. 120/2023 per limitare il livello di concentrazione degli inquinanti atmosferici, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.
Rispetto al livello verde (vedi cartolina sotto), per il livello rosso scattano ulteriori limitazioni:
- divieto di circolazione tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per le autovetture diesel fino a Euro 4;
- divieto di circolazione per i veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 4 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
- temperatura degli ambienti riscaldati non superiore a 18°C (+ 2°C di tolleranza) mentre per edifici industriali e artigianali resta a 17°C (+ 2°C di tolleranza);
- divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori della classe 4 stelle (ad eccezione della possibilità di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa in assenza di un impianto di riscaldamento alternativo);
- divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto compresi i barbecue e fuochi d’artificio;
- spandimenti di liquame solo mediante iniezione o con interramento immediato.
MISURE CON LIVELLO ROSSO:
Per le deroghe consentite vedere l’ordinanza n. 120/2023
Le limitazioni del livello arancio resteranno in vigore fino all'emissione del prossimo bollettino (venerdì 9 febbraio 2024).
Il bollettino di allerta PM10 è disponibile nel sito https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10 (link esterno)
MISURE CON LIVELLO VERDE:
Area sottoposta alle limitazioni del traffico (vedi planimetria):
L’area di Mirano capoluogo soggetta alle limitazioni è compresa all’interno del perimetro delimitato da:
- Via Battisti (dall’intersezione con Belvedere a quella con via Cavin di Sala–via Scaltenigo);
- Via Scaltenigo (dall’intersezione con via Cavin di Sala a quella con viale Venezia- tratto S.P. n° 26 Dolo Scaltenigo Mirano-);
- Viale Venezia (dall’intersezione con via Scaltenigo fino ai confini con il Comune di Spinea – S.P. n° 81 Spinea Marghera – diramazione per Mirano);
- Via dei Dori (dall’intersezione con viale Venezia all’intersezione con via Villafranca);
- Via Miranese (dall’intersezione con via Vittoria fino all’entrata dell’Ospedale Civile – S.P. n° 35 Salzanese);
- Via Mariutto (dall’entrata dell’Ospedale Civile fino all’intersezione con via Villafranca-via Parauro – S.P. n° 35 Salzanese).
All’interno dell’area sopra definita è consentito l’accesso ai veicoli diretti ai parcheggi evidenziati nella planimetria.