Interventi di manutenzione straordinaria degli argini del fiume Muson nel centro storico

Pubblicato il 19 gennaio 2024 • Ambiente , Opere Via Bastia Fuori, 54, 30035 Mirano VE, Italia

Il Comune di Mirano e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive hanno concordato alcuni interventi di manutenzione straordinaria degli argini del fiume Muson. Il tratto interessato va dal ponte Felice, in via Bastia Fuori, al parcheggio di via Colombo, nel centro storico.

Il primo lavoro che il Consorzio avvierà riguarda il consolidamento della riva sinistra verso valle: è previsto il rinforzo della sponda arginale che, con l’occasione, verrà anche allargata per ragioni idrauliche e per prevenire ulteriori azioni delle nutrie. Questo consentirà anche di eliminare la vegetazione incongrua che occupa l’argine del Refosso Vallone, il fossato che scorre parallelo al Muson.

Per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza, il passaggio pedonale situato sull’argine, che collega via Bastia fuori al parcheggio di via Colombo, verrà chiuso dalla prossima settimana per circa un mese.

Il cantiere per il deposito di mezzi e materiali verrà allestito in modo da non sottrarre parcheggi all’area di via Colombo.

Dopo la conclusione delle opere sull’argine sinistro verrà avviato un intervento che riguarderà l’argine destro dello stesso tratto del Muson, verso i Molini di sotto. Sono previsti lavori di rinforzo e difesa idraulica della sponda nel lato di villa Errera.

«Queste opere sono molto importanti per la tutela delle acque e la sicurezza della rete idrografica. Ringrazio per la collaborazione il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, con il quale esiste una grande sinergia finalizzata alla cura del territorio», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.