Festival dell’acqua: confermati gli eventi in centro storico di sabato 5 ottobre
Rinviata “Sentieri di pace” e prorogata al 13 ottobre la mostra “Disegnare i fiumi”
Domani sabato 5 ottobre giornata conclusiva del Festival dell’acqua di Mirano.
- La passeggiata “Sentieri di pace - Mirano: paesaggio e natura”, prevista al mattino per sperimentare il primo della rete dei sentieri naturalistici miranesi, è rinviata a data da destinarsi a causa del maltempo che ha reso il percorso arginale poco praticabile.
- Sono invece confermati tutti gli eventi in programma in centro storico, piazzetta Barche e parco di Villa Belvedere dalle ore 10.30 alle 18.30 sul tema “Dei Mulini…di Sotto e di Sopra: Tra narrazioni, attraversamenti, visite guidate alle chiuse dei Molini di Sotto…di Sopra seguendo il Muson e arti sceniche in piazzetta Barche e altri luoghi della città di Mirano”.
1) “I Molini di Sotto tra storia e memoria: un breve racconto sul luogo e la sua storia” dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 in piazzetta Barche.
2) Passeggiata tra archeologie ed acque dalle 15.00 alle 17.00
Mirano domani: attraversamento / passeggiata all’interno dei Molini di Sotto ed alle chiuse sul Muson con uscita sull’argine fino a Via Bastia Fuori.
Partenze ogni 15 minuti circa dal cancello dei Molini di Sotto – ingresso libero.
3) Da Mulino a Mulino dalle ore 15.00 alle 17.00
Camminata e visita guidata a Villa Lando Perale e dai Molini di Sotto ai Molini di Sopra attraverso le chiuse e l’argine del Muson, Villa XXV Aprile e Villa Belvedere.
Ritrovo di fronte all’ingresso di Villa Lando Perale - posti limitati, si consiglia la prenotazione.
3) Parata “Alle Barche” dalle ore 17.15 in piazzetta Barche e centro storico.
Arti sceniche, con artisti e cittadini, per la rigenerazione di un luogo d’acqua a favore della comunità.
Un’azione itinerante, con il coordinamento artistico di Stefano Tè del Teatro dei Venti, che vede coinvolte circa 80 persone tra artisti, performer e cittadini:
- RUMORE BIANCO, incursione urbana, con Monica Francia, Gerardo Lamattina, Zoe Francia Lamattina e partecipanti del Laboratorio
- UN CANTO PER LA CITTÀ, canto in movimento con Giuseppina Casarin e Coro Voci dal Mondo e partecipanti al Laboratorio
- LA COMETA, installazione urbana con Paola Pizzi, Sarah Sartori, Walter Valeri e partecipanti al laboratorio
- BRATTARELLO E IL GATTO LUPESCO, monologo di Lele Piovene
- ACQUA, performance del Gruppo Fuori Quota coreografia di Patrizia Spadon
- HE, scultura in movimento e performance visiva con Martina Nova
Leggi qui la locandina informativa
Informazioni per la visita “Da Mulino a Mulino” e partecipare ai laboratori cittadini per la parata finale: Echidna / Bel-Vedere Lab, info@echidnacultura.it, cell. +39 371 1926476.
- Inoltre viene prorogata fino a domenica 13 ottobre la mostra “Disegnare i fiumi. Antiche cartografie del territorio veneto”, allestita nel foyer del Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75.
In esposizione una straordinaria raccolta di antiche mappe originali del territorio veneto, in grande formato, riferite al periodo compreso tra il 1600 ed il 1800, ed alcuni rari volumi settecenteschi aventi ad oggetto gli interventi di regolazione del corso dei fiumi del Veneto centrale, provenienti dall’Archivio Alberto Cherubin. Sono esposti anche alcuni disegni originali portanti le suppliche all’autorità idraulica della Serenissima di interventi di derivazione dei fiumi per scopi irrigui, per l’alimentazione dei mulini, per la coltivazione delle risaie. Le cartografie e le opere a stampa selezionate evidenziano la grande attenzione che i più esperti periti idraulici dell’epoca riservavano al fiume Muson.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nei seguenti orari:
- venerdì 4 ottobre - ore 17.00 – 21.00
- sabato 5 ottobre - ore 15.00 – 21.00
- domenica 6 ottobre - ore 15.00 -21.00
- lunedì 7 ottobre - chiuso
- martedì 8 ottobre - ore 20.00 – 22.00
- mercoledì 9 ottobre - ore 17.00 -21.00
- giovedì 10 ottobre - chiuso
- venerdì 11 ottobre - ore 17.00 – 21.00
- sabato 12 ottobre - ore 15.00 – 21.00
- domenica 13 ottobre - ore 15.00 -21.00
In programma visite guidate nei giorni mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre previa prenotazione all'e-mail urp@comune.mirano.ve.it (entro mercoledì 9 ore 12.00).