Conferenza “Il diritto alla scelta energetica” giovedì 2 marzo

Pubblicato il 24 febbraio 2023 • Ambiente

Giovedì 2 marzo nel Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, alle ore 20.45 si terrà la conferenza “Il diritto alla scelta energetica”, dedicata alle comunità energetiche rinnovabili.

La conferenza riunirà esperti del settore, rappresentanti della Amministrazione Comunale di Mirano, esponenti e tecnici di associazioni, al fine di discutere l'importanza delle comunità energetiche rinnovabili per la transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

E’ promossa da Legambiente Miranese in collaborazione con altre associazioni e patrocinata dal Comune.

Interverranno il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, il Presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro, il referente dell’Ufficio Energia di Legambiente Onlus Tommaso Polci, l’assessore alle politiche per la transizione energetica Francesco Venturini, il referente Acli di Mirano Nello De Giulio. Presenta la serata Vincenzo Guanci e modera Pierluigi Paloscia, Presidente di Legambiente Miranese.

Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un'opportunità unica per le comunità locali di prendere in mano il proprio futuro energetico, diventando al contempo più sostenibili e indipendenti dal punto di vista energetico. Queste comunità, infatti, consentono a cittadini, aziende e istituzioni di collaborare per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, promuovendo al contempo l'efficienza energetica e riducendo le emissioni di gas a effetto serra.

Durante la conferenza, i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare interventi di esperti nel settore delle energie rinnovabili. La conferenza rappresenta un'occasione per esplorare il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili nella lotta contro il cambiamento climatico nonché per fare il punto sulla situazione attuale e sulle opportunità future per la transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Allegata sotto la locandina.

Locandina Il diritto alla scelta energetica
Allegato 4.63 MB formato pdf