Bosco del Parauro aperto domenica 19 marzo dalle 9 alle 18

Pubblicato il 17 marzo 2023 • Ambiente Via Parauro, 84, 30035 Luneo VE, Italia

Dopo quasi un anno e mezzo, domenica 19 marzo 2023 dalle ore 9 alle 18.00 riapre al pubblico il Bosco del Parauro, in via Parauro 84 a Mirano.

Grazie ai volontari di Protezione Civile del distretto del Miranese che nei giorni scorsi con il gruppo di Mirano hanno rimesso in sicurezza il percorso pedonale all’interno del bosco, potrà tornare fruibile e visitabile. L’azione della Protezione Civile ha permesso di eliminare molti alberi pericolanti e a rischio schianto che rendeva estremamente pericoloso il passaggio dei visitatori.

Il raggruppamento di associazioni Napea (di cui fa parte integrante Legambiente del Miranese), che gestisce il Bosco del Parauro e l’Oasi Lycaena di Salzano, ha ringraziato per il prezioso intervento la Protezione Civile, la Città Metropolitana e il Comune di Mirano che ha monitorato i lavori di ripristino per assicurare la fruizione da parte dei cittadini e per la riapertura di questa importante area alle porte della città.

Il Bosco del Parauro è un bosco di pianura di circa 15 ettari, inserito nel contesto paesaggistico tipico della centuriazione romana, derivante dalla trasformazione di una precedente area agricola di proprietà della Città metropolitana, avvenuta tramite la piantumazione di oltre 40.000 piante giovani di specie autoctone cercando di dar vita ad un ambiente naturalistico che seppur costruito artificialmente richiamasse concettualmente i boschi che originariamente occupavano la pianura veneta. All’interno del bosco si sviluppa un sentiero attrezzato facilmente percorribile di circa 1300 metri. Il bosco è visitabile gratuitamente la prima e terza domenica del mese dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Informazioni nel sito http://www.napea.ve.it/bosco-del-parauro/