Avviato il percorso per la certificazione ambientale urbana

Pubblicato il 21 luglio 2022 • Ambiente

E’ iniziato ieri 20 luglio, alla presenza del Sindaco Tiziano Baggio, dell'Assessora alle politiche ambientali Elena Spolaore e del Consigliere Incaricato Stefano Tigani, il viaggio della Città di Mirano verso l’ottenimento della certificazione ambientale urbana.
Una certificazione che, misurando le prestazioni, urbanistiche, ambientali e sociali di partenza della città, consentirà di modificare i processi e di adottare azioni concrete mirate a migliorare gli standard offerti dal territorio nella produzione dell'energia, di gestione delle acque e dei rifiuti, di sistemi di trasporto e di generazione di relazioni sociali.

Migliorare l'ambiente, modificare il modo di produrre energia, rigenerare i luoghi, creare spazi per il co-working: queste alcune delle azioni che verranno perseguite e che consentiranno di migliorare le prestazioni della città, miglioramento che sarà certificato da una società terza e indipendente.

L’obiettivo è chiaro: migliorare in modo costante e continuo l’attrattività del territorio per persone e imprese, avendo come linea guida la sostenibilità ambientale, sociale e umana della città.