Riunione Commissione consiliare Sicurezza, Politiche sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Sport il 24/01

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Comune , Servizi , Sociale Piazza Martiri della Libertà, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Martedì 24 gennaio 2023 alle ore 18.30 in Municipio si riunirà nuovamente la 3^ Commissione consiliare Sicurezza, Politiche sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Mirano. La seduta è pubblica, come tutte le sedute delle Commissioni consiliari.

Al primo punto dell'ordine del giorno vi è la nuova convenzione per la gestione associata, tra i 17 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Miranese e Riviera del Brenta, dei fondi PNRR per progetti con finalità sociali.
L'Assessora alle politiche sociali Alessandra Fiorio precisa che, in attesa della legge regionale sugli Ambiti Territoriali Sociali, il coordinamento degli Assessori e dei Funzionari comunali dei 17 Comuni coinvolti sta compiendo un grande lavoro per assicurare la finalizzazione dei progetti finanziati con i FONDI PNRR: «In assenza di una struttura ad hoc con personalità giuridica, fondi e personale propri, alcuni Comuni, tra cui Mirano, si sono organizzati in modo tale da riuscire, comunque, a fornire al Ministero progetti, dati e risposte in tempi brevissimi come sono quelli imposti dalla normativa europea».

In Commissione poi, verrà ripreso il lavoro iniziato nei mesi scorsi sulle politiche di prevenzione del disagio giovanile che l'Amministrazione comunale ha scelto di affrontare assieme ai Consiglieri di minoranza proprio per la delicatezza del tema. «Insieme si progetterà un percorso condiviso che ci si auspica possa portare a dare delle risposte concrete al bisogno di orientamento e sostegno al complesso ruolo di educatori», afferma il Presidente della Commissione Federico Caldura.

All'ultimo punto dei lavori, un ulteriore approfondimento della complessa situazione in cui versano le IPAB come il “Mariutto” di Mirano, strutture che sono ancora in attesa della legge regionale di riforma.

La cittadinanza è invitata ad assistere.