Iniziative per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Pubblicato il 21 settembre 2023 • Ambiente , Commercio , Cultura , Sociale , Sport

Il Comune di Mirano ha rinnovato anche quest’anno l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre (link diretto alla pagina della Città di Mirano) e che ha come tema "risparmiare energia”.

Le tre attività in programma per incentivare una mobilità più sostenibile sono “Vieni in Fiera in Bici”, il “Cicloaperitivo” del 23 settembre (avviso: evento rinviato a causa del previsto maltempo) e “A piedi in centro” del 24 settembre.

«Continuiamo nello sviluppo e divulgazione dei temi della mobilità sostenibile e lenta, insieme a diverse associazioni locali, per incentivare un cambiamento delle abitudini e un nuovo modo di muoversi nel territorio. Per questo abbiamo riproposto l’iniziativa “Vieni in fiera in bici” e sostenuto Confcommercio nell’organizzazione di “A piedi in centro” per sensibilizzare i cittadini e le cittadine a vivere la città in maniera alternativa. Significativo anche il “Cicloaperitivo”, promosso dalle associazioni My Regeneration e True Hardcore Cycle con cui lo scorso anno abbiamo inaugurato la Mappa Metrominuto», dichiarano il Sindaco e l’Assessora allo sviluppo della mobilità ad impatto zero Elena Spolaore.

La prima iniziativa, “Vieni in Fiera in Bici”, si è svolta nei giorni della tradizionale manifestazione dedicata a San Matteo. Per promuovere la mobilità ciclabile e ridurre il traffico nei giorni della Fiera il Comune ha aperto un parcheggio dedicato ai mezzi a due ruote nella corte di Villa Errera, grazie alla collaborazione di Fiab Mirano Riviera del Brenta, Legambiente Miranese, Kardines Walking e UC Mirano.

AVVISO: CICLOAPERITIVO RINVIATO CAUSA MALTEMPO A DATA CHE VERRA' COMUNICATA

2023 09 23 Cicloaperitivo

Sabato 23 settembre le associazioni My Regeneration APS e True Hardcore Cycle ASD, in collaborazione con alcune associazioni giovanili della Riviera, organizzano il consueto Cicloaperitivo allo scopo di incentivare l’uso della bicicletta, come mezzo a zero emissioni e creare un momento di cultura e aggregazione sociale. EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO
L’obiettivo della giornata è la riscoperta del territorio di Mirano e della Riviera del Brenta attraverso la mobilità lenta. Il ritrovo in bicicletta è alle ore 14.30 nella sede di via Luneo 7 (ex scuola elementare) e il percorso procederà verso la Riviera, con due brevi soste in piazza Nella e Paolo Errera a Mirano e allo squero di Dolo, dove i ragazzi e le ragazze dello Spazio Giovani del Centro Dedalo sensibilizzeranno i passanti sull’utilizzo della bicicletta. La sosta più significativa della pedalata sarà nel parco di Villa dei Leoni a Mira per la presentazione della nascente collaborazione tra le varie realtà che hanno promosso la giornata e per valorizzare la lentezza: così come muoversi in bici fa bene a sé stessi e all’ambiente, anche il costruire legami a partire dalla sostenibilità ha bisogno di tempo, necessario per la corretta crescita delle generazioni future.
Ogni tappa sarà l’occasione per aggregare nuovi partecipanti al giro in bici.
Il percorso si concluderà al Parco Rabin verso le 18.30, dove il giornalista e scrittore veneziano Riccardo Bottazzo, esperto di ambiente, migrazioni e movimenti dal basso racconterà come l’attivismo e l’impegno quotidiano possa portare a grandi risultati, per un futuro più sostenibile.
A seguire, serata con i DJs Sala_roll.it, Stereopatetico e gli Straahl nel verde del parco, dove saranno presenti uno stand per la distribuzione di bevande, un truck per il cibo e gallerie d’arte all’aperto che proporranno opere e scatti di giovani artiste ed artisti locali.

2023 09 24 A piedi in centro

Domenica 24 settembre Mirano torna ad accogliere “A piedi in centro”, giornata dedicata agli stili di vita consapevoli e al commercio di prossimità.
E’ organizzata da Confcommercio del Miranese con il Comune e il gruppo dei commercianti della città per vivere piazza Martiri e le vie adiacenti in tutta la loro bellezza, spostandosi a piedi tra intrattenimento e mercatini.
Dalle ore 9.00 alle 20.00 tornerà il centro commerciale naturale della piazza, con i negozi che usciranno dalle botteghe e si sistemeranno “a cielo aperto”, quest’anno affiancati anche da un’area ristorazione al centro dell’ovale, con stand gastronomici selezionati. Tutt’intorno si alterneranno animazioni ed esposizioni: expo di bici elettriche, bancarelle di specialità enogastronomiche, giochi di una volta, dimostrazioni di danza, mostra di Vespe storiche e Ferrari, esposizioni di artigianato locale, un piccolo luna park con giochi gonfiabili, spettacoli circensi. Ci sarà anche la novità di “Mirano a piedi… sull’acqua”, dimostrazione e prova gratuita di canoa nel bacino dei Molini di Sotto partendo da piazzetta Barche alle ore 11.00 e 16.00, a cura del Canoa Club Oriago, inserita nel Festival dell’Acqua.

Locandina Settimana europea della mobilità