Firmato accordo d'intesa formale tra Comune e Sportello Sociale SPI CGIL

Pubblicato il 18 gennaio 2023 • Servizi , Sociale Via Porara, 99, 30035 Mirano VE, Italia

Un importante accordo è stato sottoscritto oggi fra l’Amministrazione Comunale di Mirano e lo Sportello Sociale SPI CGIL, allo scopo di fornire ai cittadini un significativo strumento per meglio orientarsi nella Rete dei Servizi proposta dall’Ente Locale.

Il Protocollo d’Intesa ha visto riuniti nella Sede del Comune - quali fautori del percorso intrapreso - il sindaco di Mirano, Tiziano Baggio, l’assessora alle politiche sociali e inclusive Alessandra Fiorio, il segretario generale CGIL Venezia Daniele Giordano, il segretario generale SPI CGIL Metropolitano Venezia, Daniele Tronco, Aldo Sanseverino, segretario Lega SPI Miranese, Licia Barzan,  segretaria SPI CGIL Metropolitano Venezia e responsabile provinciale SPI Progetto Sportello Sociale.

«Abbiamo aderito molto volentieri alla proposta dello SPI CGIL che rafforza la rete sociale del territorio. Per rendere Mirano la città delle opportunità per tutti, l’alleanza tra pubblico, associazionismo e privato sociale è di fondamentale importanza per assicurare il più alto livello di inclusività», commenta il sindaco Tiziano Baggio.

«Apprezziamo l’impostazione dello Sportello Sociale, si capisce avere una visione a 360 gradi - prosegue l’Assessora Alessandra Fiorio - l’obiettivo, che condividiamo, è quello di tendere ad una presa in carico complessiva dei bisogni della persona e non a fornire una semplice prestazione. Alle persone dobbiamo dare una risposta sui bisogni, che va oltre l’adempimento di una o più procedure».

«Va ricordato - sottolinea il segretario del Sindacato dei Pensionati, Daniele Tronco - che lo Sportello Sociale, quale luogo di accoglienza, di supporto e di indirizzo ai bisogni delle persone, è un’attività dell’Osservatorio sui Bisogni Sociali non disgiunta da quella della Contrattazione Sociale, che vede impegnati i Segretari e i Collaboratori delle Leghe SPI territoriali nel rispondere al meglio alle richieste delle persone anziane - e non solo - che si rivolgono alle nostre Sedi».

«L’attività degli sportelli sociali portata avanti dallo SPI - prosegue il segretario della Camera del Lavoro Daniele Giordano - è un fondamentale elemento di presenza del Sindacato nel territorio. Lo sportello non si rivolge solo alle persone anziane, ma a tutti coloro che si trovano in una situazione di difficoltà rispetto ai servizi degli Enti Locali. È anche nel rapporto con le Amministrazioni Comunali che si declina la capacità di rispondere ai bisogni di cittadine e cittadini».

Per Aldo Sanseverino, segretario Lega SPI Miranese, è - «Un tassello importante per la costruzione di una rete territoriale con gli attori sociali presenti nel territorio per sostenere le persone e le famiglie; analizzare congiuntamente le aree di necessità, anche in base alla lettura dei dati raccolti, al fine di proporre possibili azioni d’intervento; condividere le informazioni sulle prassi e sulle modalità di risposta ai bisogni dei cittadini; concordare eventuali nuove risposte, in modo coordinato, con percorsi da costruire».

L’impegno dei firmatari è rivolto - nel prosieguo – all’incremento reciproco delle informazioni per meglio valutare i bisogni assistenziali alle famiglie e gli interventi già in atto, nonché allo stabilire una programmazione di incontri semestrali, per la rilevazione dei dati di accesso ai Servizi Socio-Assistenziali e per accrescere la tutela dei nuclei familiari fragili.

Lo Sportello è già attivo, lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, con sede in via Porara 99/b e tel. +39 0415491434.
I servizi offerti comprendono l’orientamento alla rete dei servizi assistenziali, sociali e sociosanitari, i servizi domiciliari, l’attivazione dello SPID. Viene offerta inoltre l’assistenza alle problematiche dell’Handicap, della non autosufficienza, l’accesso a esenzioni, aiuti economici e assistenza alla compilazione di domande.

Volantino Sportello Sociale SPI CGIL