Domenica 15 ottobre “Camminando tra acque e terre” conclude il Festival dell'Acqua

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Sociale , Sport Via Scaltenigo, 177, 30035 Scaltenigo VE, Italia

Si conclude domenica 15 ottobre con la passeggiata "Camminando tra acque e terra" il primo Festival dell'Acqua di Mirano, 3 settimane di eventi culturali, approfondimenti scientifici e incontri nel paesaggio.

Un percorso di 7 km lungo il rio Menegon e il fiume Lusore, partendo dall'acquedotto Veritas di Scaltenigo alle ore 9.30.

«Siamo felici di poter concludere con una passeggiata lungo gli argini dei nostri corsi d'acqua, con partenza fisica e nello stesso tempo simbolica dall'acquedotto di Scaltenigo, la prima edizione del Festival dell'Acqua di Mirano, che ha coinvolto la cittadinanza con 3 settimane di eventi di analisi e di approfondimento su bene così prezioso e oggi così delicato: una mattinata insieme per godere del nostro territorio e rafforzare la nostra volontà di conservarlo», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio, che prosegue: «Aspettiamo tante persone appassionate del nostro paesaggio e della nostra natura, beni che ci sono grazie all'acqua e che, insieme ad essa, e vanno conservati e tutelati per noi e per i nostri figli!».

Una passeggiata adatta a tutti, dunque, per immergersi nel nostro patrimonio idrico e riscoprire l'unicità del nostro paesaggio naturale, partendo da uno dei simboli per antonomasia dell'acqua presente nel nostro Comune, l’acquedotto di Scaltenigo.

«Abbiamo colto l’invito del Sindaco Tiziano Baggio e dell’Amministrazione Comunale di Mirano e siamo orgogliosi come Kardines Walking ad essere organizzatori dell’evento conclusivo di questa prima edizione del Festival dell’Acqua», commenta Carla Bolgan, Presidente di Kardiness Walking che organizza l'evento e che prosegue: «Sappiamo quanto siano importanti gli argini dei fiumi e i corsi d’acqua miranesi sappiamo quanto sia importante questa risorsa patrimonio dell’umanità ed essenziale fonte di vita. Un invito a conoscere per preservare e manutenere le risorse idriche del nostro territorio perché restino ben curate, per evitare che diventino fonte di catastrofi a causa del cambiamento climatico in atto. Andare a passo lento tra i campi seguendo gli argini sinuosi di questi percorsi d’acqua ci permette di scrutare il cambio delle stagioni, di seguire lo scorrere dell’acqua verso il mare, di entrare nella parte rurale della nostra terra”.

Partenza alle ore 9.30 dall'acquedotto di Scaltenigo (non sarà possibile parcheggiare al suo interno, le automobili dovranno essere parcheggiate nelle adiacenze) con unico percorso di poco meno di 7 km.

La passeggiata è aperta a tutti, senza esclusione di età: unico requisito richiesto l'amore per la natura e la voglia di stare insieme, graditi anche gli amici a 4 zampe. A tutti i partecipanti sarà consegnata una borraccia di Veritas.

Informazioni e iscrizioni:

Iscrizioni: compilare il modulo al link https://forms.gle/b1KSdxADN9BDQqWw6

Possibile anche l'iscrizione sul posto la mattina prima della partenza.

Contributo di partecipazione: euro 5,00 (gratuita per bambini fino a 12 anni).

Informazioni: inviare SMS WApp al numero 349 4602667, e-mail info@kardines.it

2023 10 15 camminando tra acque e terra