Rinnovate con manutenzione straordinaria tre piastre per il basket

Pubblicato il 29 luglio 2022 • Opere

Al termine dei lavori di manutenzione straordinaria, sono state riaperte le piastre comunali situate nelle vie Rosselli, Torino e Villafranca (presso la scuola “Azzolini”) a Mirano.

In tutte e tre sono stati rifatti i manti di usura e la segnatura delle linee per il gioco del basket: le piastre sono infatti dei campi regolamentari per la pratica questo sport all’aperto.

Inoltre, nella piastra di via Torino sono stati rifatti anche il sottofondo in calcestruzzo e la resinatura colorata; sono stati poi realizzati una rampa per l’accessibilità delle carrozzine e i parapetti di protezione, colorati in collaborazione con le associazioni giovanili miranesi del progetto MyR My Regeneration.

In via Rosselli è stato sistemato anche il sottofondo esistente e rifatta la resinatura colorata; poi è stata installata una recinzione metallica a protezione dell'impianto e sono stati sostituiti i tralicci e canestri da basket.

Anche nella piastra di via Villafranca è stato sistemato il sottofondo esistente e rifatta la resinatura colorata oltre alla potatura di tutte le alberature perimetrali.

Questi interventi di riqualificazione sono stati eseguiti da una ditta specializzata.

I campi da basket sono aperti a tutti, senza prenotazione, purché vengano utilizzati rispettando le modalità indicate nel cartello marrone installato presso ogni impianto. Modalità finalizzate sia a salvaguardare la sicurezza dei fruitori delle piastre che a mantenerle in ordine.

Le piastre sono destinate solo al gioco del basket ed è consentito il libero accesso tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00 nel periodo autunnale-invernale, dalle 8.00 alle 22.00 nel periodo primaverile-estivo.

I giocatori devono utilizzare il campo e le attrezzature in modo appropriato e devono indossare calzature con suola adatta ai campi di resina sintetica e pulite. Non si può entrare con mezzi a due ruote e tenere comportamenti non consoni all’ambiente.

Nei mesi di settembre e ottobre il Comune effettuerà ulteriori interventi di manutenzione straordinaria sulle piastre di via Paganini (sono previsti la sostituzione dei canestri con installazione di una struttura monotubo e protezioni antitrauma e la segnatura a mano del campo da gioco regolamentare, secondo normative emanate dalle federazioni sportive) e della scuola elementare “Alfieri” di Zianigo (sono previsti la resinatura della piastra e colorazione, la segnatura del campo da gioco regolamentare, la manutenzione di tabelloni e cesti da basket).