Accoglienza profughi dall'Ucraina: riassunto istruzioni

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Emergenza

📌COSA FARE SE SI OSPITANO IN CASA PERSONE PROVENIENTI DALL'UCRAINA?

👉Qualora la persona sia ospitata presso una famiglia, se la permanenza è di breve durata l’ospitante deve inviare entro 48 ore una comunicazione al comando della Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Miranese all'e-mail polizia.locale@unionemiranese.ve.it
indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa, le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti, inserendo anche i propri riferimenti e recapiti;

👉 inviandone copia anche alla Prefettura di Venezia (e-mail emergenzaucraina.pref_venezia@interno.it )

👉 inviandone copia anche al Comune (e-mail segreteria.sindaco@comune.mirano.ve.it ).
      Si invita a segnalare al Comune nella medesima comunicazione l’eventuale presenza tra le persone ospitate di medici ed infermieri.

Se la permanenza è di maggiore durata l’ospitante, entro 90 gg, deve recarsi presso la Questura di Marghera in via Aurelio Nicolodi 21, Comune di Venezia, per sottoscrivere la dichiarazione di ospitalità.

📌RICERCA ALLOGGI per ACCOGLIENZA

👉Stiamo istituendo un elenco con le disponibilità alloggiative di privati che vogliono accogliere i rifugiati.

Grazie ad un database messo a disposizione dalla città metropolitana di Venezia, qualsiasi cittadino, come singolo proprietario di alloggio o titolare di attività ricettive, accedendo al link https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html  , può segnalare tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione. Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento). Queste informazioni saranno usate, in accordo con Città Metropolitana e Prefettura, per raccogliere la disponibilità alloggiativa di ogni singolo Comune.

Si può anche prendere contatto con il Comune di Mirano inviando una mail con i propri riferimenti a questo indirizzo: e-mail segreteria.sindaco@comune.mirano.ve.it . Verrete comunque indirizzati al database metropolitano.

📌VADEMECUM ACCOGLIENZA
Allegato in calce il Vademecum con le informazioni per le persone provenienti dall'Ucraina e per le famiglie ospitanti realizzato dalla cabina di regia della Città Metropolitana di Venezia con comuni, Questura, Prefettura e aziende Asl.

📌 COME ACCEDERE AI SERVIZI SANITARI PER LE PERSONE UCRAINE TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL’ULSS 3 SERENISSIMA?

👉 Per poter accedere alle prestazioni sanitarie (sia in urgenza che ordinarie) consultare le istruzioni dell’ ULSS n. 3 nel sito  https://www.aulss3.veneto.it/Informazioni per le persone provenienti dallUcraina

📌 INFORMAZIONI

👉 Il Comune di Mirano ha attivato il numero +39 041 5798326 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30).

VADEMECUM