“Mirano si fa spazio”: prosegue su Gramsci-Moro e Zianigo il percorso per progettare mobilità sostenibile e spazio pubblico insieme ai cittadini

Pubblicato il 27 giugno 2023 • Comune , Partecipazione , Viabilità Via A. Gramsci, 1a, 30035 Mirano VE, Italia

Prosegue “Mirano si fa spazio”, il progetto voluto dall’Amministrazione comunale per identificare in modo partecipato le azioni per promuovere la sicurezza stradale, la mobilità attiva (piedi-bici) e lo spazio pubblico di incontro. Il 30 giugno e l’1 luglio gli eventi conclusivi di questo primo ciclo del percorso.

«A valle degli incontri con i cittadini - dichiarano il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora allo sviluppo della mobilità ad impatto zero Elena Spolaore - siamo giunti al momento del test. Due percorsi diversi, quelli su Zianigo e sul quartiere Gramsci-Moro, con un obiettivo comune: comprendere le istanze del territorio e restituire una programmazione chiara ed efficace, che miri a migliorare la qualità e la vivibilità del nostro territorio».

Due gli incontri pubblici previsti.

Il primo si terrà venerdì 30 giugno nella frazione di Zianigo (dalle ore 20.30 alle 22.30 presso lo stand del parco parrocchiale di Zianigo). A seguito del percorso a tappe con amministratori, tecnici comunali e professionisti esterni avvenuto il 20 maggio, verranno presentate ai cittadini le possibili strategie e azioni individuate per il miglioramento della qualità urbana e l’aumento della sicurezza stradale per la frazione.

Il secondo incontro si terrà sabato 01 luglio, in via Gramsci (incrocio via Cavin di Sala), dalle ore 9.30 alle 19.00. Facendo seguito al momento di co-progettazione con cittadini, associazioni e uffici tecnici, in questa occasione verrà organizzato un evento per sperimentare una differente configurazione di via Gramsci, con l’obiettivo di inserire un percorso ciclabile in tutta sicurezza.

Il Comune - supportato dal team di facilitatori e di esperti guidati dall’arch. Lucio Rubini - propone momenti di autocostruzione, confronto e dibattito per testare il nuovo disegno della strada. Verranno presentate e discusse le soluzioni per la moderazione del traffico del quartiere Gramsci-Moro attraverso talk e momenti di dibattito accompagnati da momenti ricreativi e giochi di ruolo per simulare le proposte progettuali.

Allegate sotto le locandine.

Qui il link al report dei primi due incontri: http://lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it/?page_id=2178#page-content

Locandina Mirano si fa spazio - Zianigo
Locandina Mirano si fa spazio - via Gramsci