Intitolata una lapide a Bruno Tomat Demonte

Pubblicato il 28 aprile 2022 • Comune Via Bastia Fuori, 16, 30035 Mirano VE, Italia

Il 25 aprile si è svolta la cerimonia d’intitolazione di una lapide a Bruno Tomat Demonte (Bologna, 22.07.1918 – Mirano, 11.05.2015), posta nella piazzetta dei Bersaglieri, all’inizio di calle Ghirardi a Mirano.

“Bersagliere, partigiano, antifascista, aperto ad accogliere ogni fremito di giustizia, di verità e di libertà fino a rischiare la propria vita per gli altri”, è riportato sulla lapide. Un segno tangibile che il Comune ha voluto porre per mantenere vivo il ricordo di questo miranese che, anche dopo la guerra, contribuì all’affermazione della democrazia.

Tomat Demonte divenne consigliere comunale negli anni Settanta durante la giunta Tonolo – Masaro e ricoprì altre cariche pubbliche come presidente dell’Ente Comunale Assistenza - ECA e del Tribunale del malato. Fu una personalità vivace e attiva nella vita sociale di Mirano.