ILLUMINA NOVEMBRE” per lotta al cancro ai polmoni

Pubblicato il 15 novembre 2024 • Comune , Sociale

Sabato 16 novembre 2024 il Municipio di piazza Martiri sarà illuminato di bianco nell’ambito delle iniziative nazionali di sensibilizzazione sul cancro ai polmoni.

Il Comune di Mirano aderisce infatti alla campagna “Illumina novembre”, promossa dall’organizzazione nazionale di volontariato ALCASE Italia, che per il 10° anno consecutivo accenderà in tutta Italia i riflettori su una malattia di cui si parla poco.

In tutto il mondo, novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione al cancro dei polmoni ed è noto come “Lung Cancer Awareness Month” (in acronimo “LCAM“).

Anche la versione italiana si sviluppa durante tutto il mese di novembre per richiamare l’attenzione su:

– l’efficacia delle nuove terapie molecolari e della immunoterapia che forniscono alla comunità degli ammalati fondate motivazioni per un atteggiamento positivo e fiducioso;

-la necessità per i pazienti di essere sottoposti ai test genomici per valutare la presenza di tutte le mutazioni e le fusioni geniche rilevanti per lo sviluppo del tumore del polmone;

– l’inderogabile bisogno dello screening del cancro al polmone, che permette la diagnosi precoce ed un conseguente aumento mediano di sopravvivenza di 7,63 anni. Lo screening toracico deve rappresentare una priorità nell’ambito degli interventi e delle politiche di sanità pubblica.

L’ultimo, ma non meno importante, obiettivo della campagna sarà quello incentrato sui bisogni dei pazienti.

 

Info nel sito Illumina Novembre 2024 | alcase.it

 

Dopo le iniziative organizzate in occasione dell’ottobre rosa, prosegue così la campagna di sensibilizzazione e informazione dedicata alla lotta contro i tumori.