Il Comune di Mirano per la Transizione Ecologica

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Ambiente , Comune

L’Amministrazione Comunale di Mirano ha avviato tutte le attività che consentiranno alla città di ridurre progressivamente il proprio impatto ambientale, in linea con gli impegni assunti col Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) approvato a dicembre 2021.

I progetti sono seguiti dal Sindaco Tiziano Baggio e dall’Assessore Francesco Venturini che dichiarano: «Stiamo vivendo un periodo storico molto complesso, caratterizzato da un inquinamento atmosferico crescente e da un aumento dei costi impensabile fino a poco tempo fa, a cui il Comune dovrà far fronte in prima battuta con azioni di bilancio coraggiose e determinate. Tali azioni saranno però associate a soluzioni e investimenti utili e concreti per aiutare le famiglie, per ridurre i costi energetici in modo strutturale e, nello stesso tempo, abbassare l’impatto ambientale. Un grande sforzo che genererà risparmi tangibili e porrà le basi per un futuro migliore per tutta la comunità».

SPORTELLO ENERGIA
Dal 7 novembre ogni lunedì mattina sarà attivo presso il Municipio lo Sportello Energia, realizzato in collaborazione con le ACLI, che vantano un’esperienza consolidata in tale settore. Sarà il luogo in cui ai cittadini verranno offerti strumenti e informazioni sui comportamenti e le azioni da adottare per contenere i consumi e per orientarsi nel mondo del mercato libero dell’energia, in modo da cogliere le migliori opportunità. Dopo un primo periodo di sperimentazione, lo sportello potrà informazioni anche sulle modalità per usufruire di energia da fonti rinnovabili.

COSTITUZIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE
E’ in corso di affidamento l’incarico a una società specializzata che guiderà i cittadini e le cittadine nel percorso che si concluderà tra un anno circa con la costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile di Mirano, il cui capofila sarà il Comune.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R). è una associazione tra soggetti privati e pubblici che decidono di unire le proprie forze per condividere impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili locali. L’appartenenza a questa C.E.R. garantirà vantaggi economici ed ambientali (non solo ai soggetti dotati di pannelli fotovoltaici, ma anche a chi non è in grado di realizzarli) dovuti a una maggiore autosufficienza energetica garantita dall’autoproduzione e dalla condivisione di energia nonché dalla fruizione di incentivi e di agevolazioni fiscali.
A breve sarà attivata una campagna di informazione e formazione per i soggetti territoriali interessati ad aderire, dai singoli cittadini alle aziende locali.

REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICI PUBBLICI
Dopo la sottoscrizione del contratto con la ditta affidataria, sono in corso di progettazione gli interventi per l’efficientamento energetico di 28 edifici pubblici, i cui cantieri saranno attivati la prossima primavera.
Ugualmente è in corso la progettazione di pensiline fotovoltaiche che saranno installate presso i principali parcheggi cittadini ubicati nei pressi di edifici pubblici. Il primo intervento sarà realizzato a beneficio del centro diurno per anziani di Vetrego.

EFFICIENTAMENTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE
E’ ormai imminente la firma del contratto per la prosecuzione e il completamento dell’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale (oltre 4600 punti luce), che, nel giro di un anno, passerà interamente alla tecnologia a LED, e sfruttando soluzioni di sensoristica in chiave Smart-City, attraverso il monitoraggio dei flussi veicolari, consentirà un risparmio di circa l’80% in termini di consumo.

CERTIFICAZIONE URBANA AMBIENTALE
L’avvio del percorso per ottenere la certificazione urbana ambientale determinerà l’adozione di azioni tutte orientate al miglioramento continuo della vivibilità della città. La certificazione garantirà l’impegno di tutti noi in tale senso.