Dal 9 gennaio nuova viabilità per raggiungere la Cittadella Scolastica in sicurezza

Pubblicato il 23 dicembre 2022 • Ambiente , Giovani , Scuola , Viabilità Via G. Matteotti, 27, 30035 Mirano VE, Italia

A partire dal 9 gennaio 2023 l’area e le vie circostanti la Cittadella Scolastica di Mirano saranno interessate da alcune variazioni della viabilità. Si tratta di un’importante azione scaturita dalla volontà di intervenire concretamente per la salvaguardia della sicurezza degli utenti in un’area potenzialmente a rischio. Le misure che saranno attivate consentiranno una ridistribuzione dei flussi di traffico in entrata e in uscita in fasce orarie specifiche e funzionali al raggiungimento degli Istituti Scolastici.

La nuova viabilità della Cittadella Scolastica è frutto di un percorso avviato lo scorso ottobre tra il Comune di Mirano e i Mobility Manager dell’I.I.S. “8 Marzo - K. Lorenz”, dell’I.I.S. “Levi-Ponti” e del Liceo “Ettore Majorana - Elena Corner” in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia, la Polizia Locale dell’Unione del Miranese, e l’azienda di trasporti Actv.

A seguito di un significativo lavoro di confronto e concertazione congiunta e dei sopralluoghi effettuati, è stata definita una viabilità che ha l’obiettivo prioritario di mettere in sicurezza l’ingresso e l’uscita dei circa quattromila studenti e studentesse della Cittadella e quanti transitano in quest’area.

Ieri il progetto è stato presentato dal Sindaco di Mirano Tiziano Baggio con l’Assessora allo sviluppo della mobilità ad impatto zero Elena Spolaore, l’Assessora alle Politiche per l’Istruzione - Maria Francesca di Raimondo, i Mobility Manager degli Istituti Scolastici Prof.ssa Francesca Da Villa e Prof. Roberto Ruzza in rappresentanza anche del Prof. Andrea Zanotti, la Vice preside del Liceo “Majorana  - Corner” Giovanna Baghin, il Vice comandante della Polizia Locale Stefano Sorato e da rappresentanti dell’Actv, dell’AUSER Mirano che garantisce il servizio dei “nonni vigili” e dalla Fiab - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Mirano. Ha inviato un saluto il Consigliere della Città Metropolitana Saverio Centenaro.

Sono state illustrate le modifiche alla viabilità, l’implementazione della segnaletica verticale e orizzontale che indicherà zone di transito e orari e le finalità che tali misure mirano ad ottenere.

Modifiche permanenti:

• il tratto di via Rosselli dalla rotatoria al parcheggio scolastico sarà percorribile a senso unico verso sud 24 ore su 24;
  • l’uscita da via Don Minzoni su via G. Matteotti presenta l’obbligo di svolta a destra;
  • l’uscita dal tratto di strada che attraversa gli impianti sportivi (compreso tra da via Matteotti e via Cavin di Sala) su via Cavin di Sala presenta l’obbligo di svolta a destra.

Modifiche in vigore durante il periodo scolastico, da lunedì a sabato con orario 7.30 - 8.15 e 13.00 – 14.30 (eccetto veicoli autorizzati, bus di linea e scolastici, forze dell’ordine, mezzi di soccorso):

• divieto di circolazione in via Matteotti nel tratto davanti agli istituti scolastici, compreso tra via Rosselli e il termine della curva che precede via Saragat.

La viabilità sarà garantita ai mezzi scolastici.

Per i ragazzi che arrivano in auto da via Cavin di Sala ed entrano in via Matteotti, è stato individuato nel parcheggio tra i due stadi il punto dove possono scendere in sicurezza; da qui possono raggiungere a piedi gli ingressi delle scuole attraversando il tratto di via Matteotti chiuso al traffico mentre le auto possono tornare in via Cavin di Sala. I ragazzi che provengono da via Scortegara possono scendere nel parcheggio in via Rosselli davanti alle scuole ma le auto non possono tornare indietro perché sarà istituito un piccolo tratto a senso unico per evitare la congestione che si creava nella rotatoria Corner. Chi arriva dal centro di Mirano può raggiungere il parcheggio degli istituti e le auto poi ritornano in via Matteotti.

Si intende così incentivare anche la mobilità sostenibile, ovvero che i ragazzi scelgano di andare a scuola a piedi o in bici, dato che la zona è ben servita da percorsi pedonali e ciclabili.

«Le nuove misure mirano in primo luogo a mitigare i fattori di rischio e permettere a tutti di giungere a scuola con maggiore serenità. Inoltre la redistribuzione del traffico ridurrà anche i disagi per i residenti. Questa soluzione tiene conto degli interessi comuni che sono andare a scuola e quindi diritto allo studio, muoversi e quindi diritto alla mobilità ed essere sicuri e quindi il diritto alla sicurezza. Il progetto verrà anche inserito nel nuovo piano regionale della prevenzione del Veneto “Vivo bene”. L’obiettivo a lungo temine è incentivare la mobilità dolce per migliorare la qualità della vita e diventare una città a impatto zero», ha spiegato il Sindaco Tiziano Baggio.

Gli effetti del nuovo provvedimento sulla mobilità saranno monitorati e il tavolo di concertazione resterà aperto per valutare eventuali miglioramenti.

Allegata sotto l'ordinanza n. 118/2022

Volantino con la nuova viabilità per raggiungere in sicurezza la Cittadella Scolastica
Scarica
Ordinanza n. 118/2022 Istituzione nuova viabilità nell'area della Cittadella Scolastica