Prosegue la riqualificazione della piazzetta Molini di Sotto

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Commercio , Comune Via Barche, 116, 30035 Mirano VE, Italia

E’ in corso di completamento la posa della nuova pavimentazione in trachite grigia nella piazzetta dei Molini di Sotto, alla fine di via Barche a Mirano.

I lavori sono momentaneamente rallentati per la necessità di realizzare l’allacciamento alla fognatura, in quanto il progetto contempla che la nuova area dedicata al mercato del pesce sia dotata di scarichi a norma dei reflui prodotti dai banchi di vendita dei prodotti ittici, oltre naturalmente a dotare gli spazi di acqua potabile garantendo così l’igiene.

L’allacciamento fognario, in collaborazione con VERITAS Spa, è previsto per la prossima settimana.

I lavori di restauro e riqualificazione della piazzetta dei Molini di Sotto (per una spesa di 320.000 euro) rientrano all’interno delle progettualità dei Distretti del Commercio e sono già finanziati in parte con fondi regionali e in parte dal Comune.

Inoltre, grazie al rifinanziamento dell’opera da parte del Consiglio comunale nella seduta del 30 aprile scorso, potranno essere possibili nuovi ed ulteriori lavori di miglioramento del progetto, in particolare il restauro del muro prospicente al bacino. Dopo la pulizia dalla vegetazione infestante, il muro ha mostrato uno stato di manutenzione bisognoso di intervento; sarà necessario abbassare localmente l'acqua del bacino, intervenendo all'interno dello stesso.

Per tale opera è in corso la redazione di una perizia con conseguente modifica contrattuale, che sarà a breve approvata.

Descrizione del progetto

L’intervento riguarda l’area che si affaccia sul bacino, a valle delle chiuse sul fiume Muson, ampliato e scavato sin dal XVI secolo per consentire l’attracco delle barche che risalivano il fiume per le attività commerciali. La sua conformazione attuale è esito dei lavori di realizzazione del canale Taglio, completati all’inizio del ‘600 allo scopo di garantire un collegamento fluviale agevole tra Mirano e Venezia.

L’approdo fluviale di via Barche è stato per lungo tempo un luogo movimentato e commerciale e se Mirano rappresenta, nel complesso generale della terraferma veneziana, un centro economico importante e di riferimento per il territorio circostante, è dovuto anche a quest’angolo di città.

Il fiume Muson, i Molini, il Taglio, l’approdo con i barcaroli, i portici, le ville con i loro giardini, rappresentano, non solo simbolicamente, il volto della città e il sistema delle piazze raccoglie in sé tutti questi elementi, costituendosi come fulcro del centro urbano: è qui infatti che si tengono il mercato settimanale e la fiera che da moltissimi anni richiamano grandi folle ed interessi di vario genere.

Il progetto prevede il restauro conservativo degli elementi che connotano il sito (strutture cementizie, murature di contenimento della strada e del canale, manufatti in ghisa e ferro), il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di infrastrutture occultate nella pavimentazione (illuminazione e impianti tecnologici) a servizio dei banchi della vendita del pesce, che qui storicamente trovano posto durante il mercato.

Inoltre il progetto ha inteso valorizzare il punto di vista panoramico sul canale Taglio, sui Molini di Sotto e sullo splendido fondale costituito dalle ville e dai giardini del ‘700 con la realizzazione di una seduta che prende forma dalle linee morbide del muro di contenimento esistente, ricalcandone l’andamento, e che si conforma come elemento architettonico smontabile e reversibile, consentendo un momento di pausa e di sosta, anche contemplativa, lungo il percorso ciclopedonale che già interessa l’area.

2022 05 17 rendering piazzetta Molini di sotto
Disegno della piazzetta dopo i lavori