Workshop “Mirano City Branding” giovedì 29 giugno

Pubblicato il 22 giugno 2023 • Commercio , Cultura , Economia , Turismo Via Bastia Fuori, 45A, 30035 Mirano VE, Italia

Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 16.30 nella Sala Consiliare di Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano, si svolgerà l’incontro “Mirano City Branding”.

La City Branding è una strategia di comunicazione che consiste nella definizione dell’identità di una città e nel suo racconto all’esterno, in un’ottica di promozione. L’azione principale è la costruzione di un’immagine riconoscibile della città, che ne riassuma l’identità, i valori, il patrimonio culturale, paesaggistico ed economico. Un’immagine da trasmettere, con coerenza visiva e comunicativa, a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento.

Con l’obiettivo di creare una specifica identità visiva di Mirano, che venga percepita dai turisti e nella quale si riconoscano i cittadini stessi, l’Amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con l’Università IUSVE di Venezia.

Nell’incontro di giovedì saranno presentati i risultati di un percorso cui hanno partecipato cinquanta studenti dello IUSVE, guidati da Chiara Grandesso, docente presso l’area di Comunicazione ed educazione. Suddivisi in quattordici gruppi, hanno elaborato una trentina di proposte tra le quali sono stati selezionati i cinque progetti grafici più interessanti, che verranno illustrati dagli studenti.

Saranno presenti il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessore alle politiche per lo sviluppo del turismo Francesco Venturini e la docente Chiara Grandesso.

Il progetto è stato seguito, insieme all’Assessore Venturini, dal Consigliere delegato all’attrattività del territorio Federico Rainer Maurizio Caldura e dall’architetto Gabriele Cavazzano.

Alla presentazione sono stati invitati concittadini esperti di comunicazione e immagine che, insieme alla cittadinanza, potranno esprimere la propria opinione sulle proposte degli studenti, per giungere eventualmente ad una nuova e condivisa immagine grafica della città.

La cittadinanza è invitata a partecipare!

Locandina Mirano City Branding