Finanziati nuovi lavori pubblici per 400 mila euro

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Opere , Viabilità

In questi ultimi giorni, con delibere di Giunta e di Consiglio comunale, l’Amministrazione di Mirano ha stanziato un importo complessivo di 400 mila euro per lavori pubblici utilizzando risorse proprie, senza quindi generare nuovo debito.

• Sarà realizzata una nuova linea di acque meteoriche con contestuale rifacimento del manto stradale in via Formigo, dal civico 5 sino al 22, finalizzata al miglioramento della sicurezza idraulica.
  • Verranno riasfaltati diversi tratti delle seguenti strade comunali: via della Vittoria, dall’intersezione con via XX Settembre e via Porara fino all’intersezione con via Macello; via Cavin di Sala, sia di fronte a viale delle Rimembranze che nel tratto tra via Aquileia e il rio di Veternigo; via Braguolo nella parte iniziale.
  • Sarà eseguita la manutenzione straordinaria di numerosi marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche. Tra questi si segnalano i marciapiedi di: via D. G. Minzoni, lato est; via Rosselli, lato in corrispondenza con l’intersezione con via D. G. Minzoni; via Scortegara, tratto lato nord tra la Chiesa e intersezione con via Pio X; via Stazione, dal civico 26 all’intersezione con Via Ballò; via Bassano del Grappa, lato ovest.
  • Verrà realizzato un nuovo blocco cinerario con contestuali lavori di manutenzione straordinaria presso il cimitero di Scaltenigo.

«Abbiamo finanziato diversi interventi che miglioreranno la sicurezza delle strade e dei marciapiedi, in una logica di assegnazione delle priorità alle situazioni più critiche, che sono state mappate dai nostri tecnici. Particolarmente attesi gli interventi in via Formigo, che vedrà completamente rinnovata la rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane e la realizzazione del nuovo blocco cinerario presso il cimitero di Scaltenigo», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 2 novembre scorso è stata approvata anche una importante delibera che prevede l’estinzione anticipata di 8 mutui contratti nel passato.

«Sono molto orgoglioso – prosegue il Sindaco - dell'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di questa delibera che consentirà un risparmio annuo di 184.000 euro per le casse comunali, risorse che saranno particolarmente utili nei prossimi anni, considerato il fatto che le entrate sono rimaste stabili rispetto al periodo pre-Covid, a fronte dell'impennata dei costi in conseguenza dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi delle bollette e dell'annunciato taglio ai trasferimenti ai Comuni annunciati dal Governo. In questo contesto ritengo che sia di fondamentale importanza finanziare tutti gli investimenti con risorse proprie, evitando quindi di contrarre nuovi mutui e procedere nella politica di riduzione del debito, che si attesterà a fine anno a 6 milioni e 178 mila euro, a fronte dei 7 milioni e 900 mila euro registrati l'anno scorso all'inizio del mio mandato, con una riduzione quindi di 1 milione e 722 mila euro. E' un impegno, quello della riduzione del debito, che mi sono preso con i cittadini e che manterrò».