Salta al contenuto principale

Al via i lavori di rifacimento della condotta idrica in via Cavin di Sala a Mirano

Pubblicato il 5 gennaio 2026 • Viabilità

L’intervento, realizzato da Veritas, consentirà di risolvere in modo definitivo le criticità che negli ultimi mesi hanno causato diversi disagi ai residenti.

 

Prenderanno avvio il 7 gennaio, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, e avranno una durata di circa due mesi, i lavori di rifacimento di un tratto di condotta idrica in via Cavin di Sala (nel tratto tra via Gramsci e via Torino), nel Comune di Mirano. Veritas (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi), multiutility interamente pubblica che gestisce, oltre al servizio di igiene ambientale (raccolta e gestione dei rifiuti), anche il servizio idrico integrato, interverrà lungo il marciapiede lato sud di via Cavin di Sala, dove è presente una condotta oggetto di ripetuti interventi di riparazione nel corso degli ultimi due anni e al cui rottura ha causato non pochi disagi ai residenti.

Il progetto prevede il rifacimento di circa 120 metri di condotta in ghisa DN 200, che sarà posata nello stesso tracciato dell’infrastruttura esistente. La vecchia tubazione in cemento amianto verrà completamente rimossa e bonificata, garantendo così maggiore sicurezza, affidabilità del servizio e tutela ambientale.

 

Nel dettaglio, i lavori comprenderanno:

  • l’installazione della segnaletica stradale secondo il Codice della Strada;
  • la ricerca e la salvaguardia dei sottoservizi esistenti;
  • lo scavo a sezione obbligata (larghezza media 50 cm);
  • il conferimento dei materiali di risulta presso impianti autorizzati;
  • la dismissione e bonifica di 120 metri di condotta in cemento amianto DN 200;
  • la realizzazione di una tubazione provvisoria per garantire la continuità del servizio;
  • la posa della nuova condotta in ghisa DN 200 su letto e rinfianco di sabbia;
  • i ricollegamenti alle tubazioni esistenti con posa di nuove saracinesche;
  • il riempimento dello scavo con materiale stabilizzato e il ripristino del piano stradale;
  • la finitura del marciapiede e il ripristino delle mattonelle rimosse;
  • l’eventuale ripristino della segnaletica orizzontale e verticale.

Durante i lavori non sono previste interruzioni alla circolazione veicolare, fatta eccezione per la corsia ciclabile. La durata complessiva dell’intervento è stimata in circa due mesi.

Per consentire lo svolgimento delle opere, verranno temporaneamente ricollocate le due isole ecologiche presenti in via Cavin di Sala, di fronte scuola “Levi Ponti”: l’isola ecologica situata vicino a via Gramsci sarà spostata in via Gramsci, all’angolo con via Torino (dietro la stessa scuola); l’isola ecologica situata vicino a via Torino sarà ricollocata in via dei Pensieri, affiancata a quelle già presenti.

Le isole torneranno nella loro collocazione originaria al termine dei lavori.

 

Il Sindaco di Mirano, Tiziano Baggio, ha espresso soddisfazione per l’avvio dell’intervento: «Ringrazio Veritas, con cui mi sono interfacciato a più riprese in questo periodo, per questo intervento risolutivo, atteso da tempo. I disagi per i cittadini residenti nella zona sono stati numerosi e comprensibilmente fonte di malcontento. Con questi lavori si mette finalmente in sicurezza una infrastruttura fondamentale, migliorando la qualità del servizio e la vivibilità del quartiere».

L’Amministrazione comunale e Veritas invitano i cittadini alla collaborazione e alla comprensione per eventuali temporanei disagi, assicurando il massimo impegno per ridurre l’impatto dei lavori e rispettare i tempi previsti.