“Terre e acque del Muson“: cammini, visite guidate e incontri

Pubblicato il 16 settembre 2022 • Ambiente , Cultura , Turismo

Con "Terre e acque del Muson" iniziano le attività culturali previste dal Protocollo d’Intesa “Progetto Muson” sottoscritto nel 2021 dai sindaci dei Comuni di Mirano, Salzano, Noale e Santa Maria di Sala. Si tratta del frutto di un intenso lavoro del Gruppo di Cittadinanza Attiva Bel-Vedere Lab e dell’Associazione Echidna che, assieme alle Amministrazioni Comunali, hanno saputo coinvolgere operatori, cittadini, studiosi, esperti delle Università di Padova e Venezia organizzando fasi di studio, di ricerca ed esperienze culturali sul campo, attraversando in cammino i territori del miranese, tra argini, ambiti naturali e rurali, luoghi e parchi storici acquisendo conoscenza e competenza.

Cinque cammini, tra settembre e ottobre, nei paesi di Mirano, Salzano, Noale e Santa Maria di Sala percorrendo tratti del fiume, immergendoci nella campagna dell’agro-centuriato romano, visitando parchi e ville storiche, siti di archeologia industriale per poi arrivare sulle colline di Castelcucco e  scoprire le sorgenti del fiume; tutti elementi identificativi di questo ambito di paesaggio.

 

Camminare per fare “Luogo>Paesaggio”

Un  fiume minore, un “fiume di mezzo” tra i due corsi imponenti del Piave e della Brenta, ma non per questo meno importante per vicende storiche e consuetudini antropologiche delle comunità ad esso afferenti, a partire dall’epoca dei paleoveneti fino a quella romana e al secolo scorso. Nervatura dell’agro centuriato romano e luogo generativo di una civiltà del lavoro che, grazie all’energia delle sue acque, ha potuto svilupparsi dando origine agli inizi della cosiddetta “proto-industria”: mulini, lanifici e manifatture, caseifici, segherie, filande, etc.

Oggi si propone di percorrerlo in cammino cominciando da dove arriva, Mirano, per poi raggiungerlo dove nasce, Castelcucco; guardandolo con occhi consapevoli e sguardi inediti, addentrandosi nei luoghi che caratterizzano questo territorio e che compongono quel mosaico originale che permette alla comunità di percepirlo come luogo/paesaggio  di cui avere rispetto, amicizia e cura.

 

Programma (allegata a fine pagina la locandina) :

Mirano / Domenica 25  Settembre, ore 9.00 > 12.30

Camminata e visite guidate

L’ISOLA CHE C’E’ … MA NON SI VEDE

Una passeggiata inedita nel centro storico di Mirano seguendo il corso del fiume Muson e dei canali afferenti, anche dove l’acqua non si vede, ma scorre sotto la piazza a formare quell’isola che è nascosta ma che ha delineato la struttura urbana di assoluto pregio. Ville, Mulini, salti dell’acqua, un bosco e i parchi storici; un unicum composto dalle tessere di un mosaico che il camminare insieme saprà comporre.

Note: Visite guidate Piazzetta Barche, Molini di Sotto, Piazza Nella e Paolo Errera, Piazza Martiri, Villa Morosini XXV Aprile, Villa Belvedere e il Castelletto, Molini di Sopra e Bosco del Parauro.

Ritrovo: Piazzetta Le Barche – ore 9.00  / Durata: ore 9.00 > 12.30 / Lunghezza: 7,3 km.

 


Santa Maria di Sala / Domenica 2 ottobre, ore 9.00 > 12.30

Camminata e visite guidate

ATTRAVERSANDO LA CENTURIAZIONE … TRA VILLE E CASTELLI

Tutta la zona della centuriazione romana sita a nord–est di Padova, in Santa Maria di Sala, e’ ancor oggi ben conservata nella sua struttura fondamentale. Tra il Decumano Massimo e lungo il Muson, attraverseremo un ambiente rurale in località le Motte poi verso la villa/castello e il mulino di Stigliano per approdare alla sontuosa Villa Farsetti, vera perla del territorio.

Note: Cammino  tra stradine urbane, sterrati e argini lungo il Muson fino al Castello e Mulino di Stigliano e visita guidata a Villa Farsetti.

Ritrovo: Piazza a Veternigo – ore 9.00 /  Durata: ore 9.00 > 12.30 / Lunghezza: 8 km.

 


Noale / Sabato 8 Ottobre, ore 9.00 > 12.00

Camminata e visite guidate

LUNGO LE ACQUE DEL MUSON E DEL MARZENEGO PER SCOPRIRE LE TORRI E LA ROCCA DEI TEMPESTA

Città murata, città dei Tempesta, teatro di interminabili contese tra Padova e Venezia per poi approdare nella Repubblica della Serenissima. Le acque del Marzenego fin dentro la città, quasi a formare un arcipelago, e quelle del Muson, che la lambiscono, ci offriranno paesaggi campestri e fluviali per poi tornare nel centro storico per visitare la Rocca, la Torre delle Campane e quella dell’Orologio sentendo le  narrazioni delle vicenda da appassionati cultori della storia e delle tradizioni locali.

Note: Cammino lungo stradine interne e argini del Muson fino ai confini con Salzano e Santa Maria di Sala e ritorno; visite alla Rocca, lungo il Marzenego, alle Torri ed al Palazzo della Loggia.

Ritrovo: Parcheggio della Rocca – ore 9.00 / Durata: ore 9.00 > 12.00 / Lunghezza: 9 km.

(In collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo della Civiltà Contadina” di Noale)

 


Salzano / Domenica 16 Ottobre, ore 9.00 > 12.00

Camminata e visite guidate

CIVILTA’  DEL LAVORO E COMUNITA’ RELIGIOSA RACCONTANO

Una comunità declinata dalla storia della Famiglia Romanin-Jacur e da Giuseppe Sarto, parroco di Salzano divenuto poi papa Pio X; storie tra la civiltà contadina e la civiltà del lavoro intrecciate da storie della fede religiosa. Da questo incontro oggi possiamo ammirare la ex Filanda Romanin-Jacur ed il Museo Pio X, due siti di pregio per la loro storia e per gli oggetti e le testimonianze in essi contenuti. Tra stradine di campagna e argini del Muson ci addentriamo in un territorio denso di valori storici, sociali ed architettonici

Note: Cammini tra aree boschive e argini, Oasi Depuracque, visite guidate al Museo Pio X, alla Filanda ed all’omonimo Museo, al giardino storico di Villa Jacur.

Ritrovo: Piazzale della Chiesa – ore 9.00 /  Durata: ore 9.00 > 12.00 / Lunghezza: 6 km.

(In collaborazione con l’Associazione “Tempo e Memoria” di Salzano)

 


Mirano / Ottobre - Data e Luogo in definizione

Presentazione del libro

MUSON. CASTELLI E VILLAGGI DI UN’AREA DI CONFINE

di Raffaele Roncato

In quasi 300 pagine riccamente illustrate, suddivise in tre parti e sette capitoli, l’autore ci accompagna nel corso dei secoli alla scoperta di uno dei fiumi che hanno maggiormente segnato il territorio trevigiano, padovano e veneziano.
Fiume di confine, il cui nome appare nei sigilli medievali dei comuni di Padova e Treviso, il Muson (o “i Muson”, qualora si prenda per assodata e consolidata la distinzione tra Muson vecchio e Muson dei sassi, su cui peraltro nel libro troviamo un approfondimento) ha svolto nei secoli un ruolo importante per l’economia e la difesa del territorio. Lungo il suo corso sono numerosi i castelli ed i villaggi ad essere sorti, in particolare tra il XII e il XIV secolo. Si  traccia nell’opera la storia, affrontando alcuni interessanti excursus sul sistema delle fortificazioni, sulle istituzioni religiose e le famiglie signorili dell’epoca.

(In collaborazione con l’Associazione “Paesaggi di Risorgiva” di Camposampiero)

 


Castelcucco  / Domenica 23 Ottobre, ore 9.00 > 12.30

Camminata e visita guidata

ALLA RICERCA DELLE SORGENTI DEL MUSON, TRA COLLINE, BOSCHI E COLMELLI

Da Castelcucco salendo per Col Muson, tra boschetti e colline troviamo prima i resti di un castello medioevale a sud della Valcavasia e poi la Chiesetta di Santa Giustina sul colmello Lungomuson, poco distante la Contrada Cunial a Possagno che visiteremo; qui, sparse tra prati e sottobosco scopriremo alcune delle sorgenti del Muson.

 

Note: Cammino tra colline, aree boschive, piccoli torrenti, oratori e un piccolo borgo; Dislivello: 230 m. Ritrovo: Piazzale della Chiesa di Castelcucco – ore 9.00  / Durata: ore 9.00 > 12.30   /   Lunghezza: 5 km. / A seguire Pranzo di comunità (facoltativo) presso una Trattoria di campagna  (va confermata al momento della prenotazione).

 


Note tecniche: sono consigliate scarpe da trekking o scarpe idonee per argini e sterrati. Si consiglia un abbigliamento comodo ed eventuale ombrellino o k-way. Consigliato anche avere un po’ d’acqua. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

Come partecipare: essendo i posti limitati per partecipare alle camminate e visite è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sotto indicate. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio degli organizzatori.

In caso di forte maltempo la camminata può essere sospesa e/o rinviata con preavviso ai partecipanti.

Costo: 10,00 Euro a persona per singola camminata (compresi eventuali biglietti d’ingresso per le visite); bambini gratis.

Informazioni e prenotazioni: Bel-Vedere Lab c/o Associazione Echidna Tel. 371.1926476 mail:info@echidnacultura.it

L’iniziativa TERRE ED ACQUE DEL MUSON, promossa dai Comuni di Mirano (capofila), Salzano, Noale e Santa Maria di Sala nell’ambito del Protocollo di Intesa “Progetto Muson”, è stata ideata, prodotta ed organizzata dall’Associazione Culturale Echidna e dal gruppo di cittadinanza attiva Bel-Vedere Lab di Mirano.

Programma Terre e acque del Muson
Allegato formato pdf
Scarica