Sabato 13 maggio festa finale del Festival del Volontariato “Mirano Città del dono”

Pubblicato il 9 maggio 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Sociale Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

Dall’istituzione di “Mirano Città del Dono” con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, AIDO, AVID ed ADMO, agli spettacoli teatrali, alle mostre, agli incontri, alle tavole rotonde, alle presentazioni di progetti inclusivi, agli eventi sportivi… questi sono stati i due mesi e mezzo della Mirano Solidale - Città del Dono.

Ventiduesima edizione del Festival del Volontariato, grazie al quale le associazioni del Forum del Terzo Settore sono state chiamate, dall’Amministrazione comunale, a "mettere in piazza" il loro operato, appassionato e gratuito, reso possibile da tutti i volontari che quotidianamente si donano con tempo, energie e risorse, fino al dono di sé. Quest’anno anche con un’importante collaborazione con la Festa di Sguardi “Ricucire il domani”, organizzata dagli istituti scolastici superiori miranesi e dal Network per il bene comune della Diocesi di Treviso e coordinata da don Mario Da Ros.

E sabato 13 maggio, in una piazza Martiri impreziosita dai volontari di decine di associazioni di volontariato e sportive con i loro gazebi, si terrà la festa finale del Festival edizione 2023.

«E’ stato uno sforzo notevole quello richiesto alle associazioni del Forum del Terzo Settore presieduto da Paolo Morlotti, ad altre associazioni del territorio e agli uffici comunali, in particolare al Servizio Interventi Sociali. Per funzionare, un festival con dodici appuntamenti e una festa finale in piazza, non può che basarsi sulla disponibilità nel venirsi incontro come ha fatto anche la nostra Banda Cittadina, che ha modificato il proprio programma per restare in “sintonia” col Festival. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno creduto nella forza dell’unità», ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Sociali e al Volontariato Alessandra Fiorio.

«Siamo orgogliosi di aver istituito la prima Città del Dono e di aver subito promosso, attraverso i significativi eventi del Festival, la cultura della Donazione quale valore fondamentale per rendere la città sempre più inclusiva e solidale», ha affermato il Sindaco Tiziano Baggio.

«Non c’è scambio più prezioso se non quello che si chiama dono, perché il dono dà gioia a chi lo riceve, ma anche a chi lo offre. Mirano vuole crescere in questa direzione e ne vuole essere orgogliosa, con ben 40 associazioni del Terzo Settore che stanno lavorando quotidianamente in sinergia tessendo reti e relazioni nel nostro territorio miranese», ha dichiarato il Presidente Paolo Morlotti.

Gli appuntamenti di sabato 13 maggio:

• dalle ore 16.00 gazebi di tutte le associazioni in piazza Martiri;
  • alle ore 16.00 la FIAB Mirano Riviera del Brenta offre la possibilità di pedalare in compagnia; ritrovo di fronte al Municipio per un percorso semplice di circa 8 km, adatto a famiglie e bambini, con rientro in piazza. E’ gradita la prenotazione, Morena P. cell. 3355988550;
  • alle ore 17.00 concerto del Coro Insieme AVID I Fiorellini, diretto dalla Maestra Cristina Alessandri;
  • alle ore 18.30 si terrà la celebrazione eucaristica in Duomo San Michele Arcangelo;
  • alle ore 19.30 sfilata delle autorità ed esibizione della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina diretta dal Maestro Stefano Corrò;
  • alle ore 20.30 concerto del Dono organizzato da AVIS, AIDO e ADMO con la partecipazione delle band giovanili Arance Meccaniche, Fiftyfive, KickSnare e Duck’s Dookie e con testimonianze sulle donazioni biologiche.

Inoltre, da mercoledì 17 a domenica 28 maggio, presso la Sala polivalente della Parrocchia San Leopoldo, il Ce.Svi.Te.M. ha organizzato un’interessante mostra interattiva sull’emigrazione dall’Africa, intitolata “Il rumore dei passi” (orario di apertura: 10 – 12 e 16 – 22), ultimo dei 12 appuntamenti che hanno arricchito il Festival del Volontariato miranese.

Locandina festa di chiusura Festival del Volontariato
Locandina biciclettata FIAB
Locandina mostra "Il rumore dei passi"