Martina Longhin presenta il suo romanzo “Classe 1911” venerdì 21 aprile

Pubblicato il 19 aprile 2023 • Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Venerdì 21 aprile alle ore 18.00 nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano la scrittrice miranese Martina Longhin presenterà il suo romanzo “Classe 1911. I sogni devono attendere” in dialogo con Martino Lazzari.

Il romanzo, pubblicato per Brè Edizioni, è stato selezionato per partecipare al Premio Campiello 2023.

La presentazione è organizzata dal Comune nell’ambito della commemorazione dell’anniversario della Liberazione del 25 aprile.

Il romanzo è ambientato nelle campagne veneziane nel 1935, nel pieno ventennio fascista. Il protagonista è Luigi, classe 1911, un apprendista falegname, con il sogno di aprire una falegnameria. Ma Mussolini decide di conquistare l'Etiopia e Luigi è costretto a partire per il Paese africano, dove assisterà alle peggiori atrocità. Al rientro in patria ritrova un ex capomanipolo delle camicie nere incontrato in Africa, che continua a compiere efferatezze anche nel veneziano come membro delle brigate nere, durante la Seconda guerra mondiale. Crudeltà, ingiustizie, patimenti, ma anche amicizia, solidarietà e amore, in un libro tratto da storie realmente accadute, in uno dei periodi più difficili del Ventesimo secolo.

Martina Longhin ha esordito con il romanzo fantasy “Alla ricerca di Lyset”; poi ha seguito dei corsi di scrittura creativa e si è talmente appassionata a questa forma d’arte da dedicarvisi a tempo pieno. Con Brè edizioni, oltre a “Classe 1911 – I sogni devono attendere”, ha pubblicato nel 2021 “Una cartolina dall’aldilà”, un noir con un pizzico di romance, e nello stesso anno “Anna. L’inferno in una bottiglia”, un libro tratto da una storia realmente accaduta, che parla della violenza sulle donne e che ha ottenuto riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Per i bambini ha pubblicato “Yosef e le sfere lucenti”, un racconto con illustrazioni ad acquerello, realizzate da Elena Levorato. Ha scritto, inoltre, numerosi racconti, alcuni dei quali sono stati selezionati e pubblicati nelle antologie di concorsi nazionali e internazionali.

Locandina presentazione "Classe 1911" di Martina Longhin
Allegato 5.38 MB formato pdf
Scarica