Cos'è
Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.00 prosegue la stagione di teatro indipendente “Molecole” al Teatro Villa Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, organizzata dal Comune con la direzione artistica di Farmacia Zooè.
Sul palco la compagnia Anomalia Teatro con lo spettacolo “ANTIGONE. Monologo per donna sola”, di e con Debora Benincasa. Regia di Amedeo Anfuso.
Lo spettacolo riporta in vita uno dei personaggi più potenti e irrequieti della tragedia greca. Una voce sola. Una scelta impossibile. Una storia che continua a parlarci, oggi.
Lo spettacolo apre il programma “Marzo donna 2026” del Comune di Mirano.
“Potete immaginare la storia di Antigone come un mix tra un film d’azione e una soap opera…”
È comoda la tragedia greca, riposante. Il pubblico può entrare, prendere posto e guardare lo spettacolo senza quei fastidiosi dubbi su un ipotetico lieto fine.
La tragedia è un organismo ben oliato: parte da un nulla, da una piccola pala giocattolo abbandonata in un angolo, da una passeggiata all’alba con gli occhi ancora cisposi di sonno, da un moto di onore che ti riscopri piantato in pancia, al posto della fame. E già dall’inizio sappiamo dove ci sta conducendo per mano. Dunque non resta che trotterellarle vicino, provare magari a raccontarle qualche barzelletta, e godersi la passeggiata.
-----
Domenica 22 febbraio 2026, ore 18.00
Teatro Villa Belvedere, Mirano (VE)
Anomalia Teatro https://www.anomaliateatro.it/antigone-monologo-per-donna-sola/
ANTIGONE
Monologo per donna sola
Di e con Debora Benincasa
Regia Amedeo Anfuso
Produzione Anomalia Teatro
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
22 feb
20
feb
Costo
Ingresso con biglietto: intero €12, ridotto under 25 €8
Info e prenotazioni: teatrovillabelvedere@gmail.com
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:31