Cos'è
E se il Belvedere, la bella vista che ci vuole offrire il proprietario e creatore Vincenzo Paolo Barzizza con questa sinestesia di elementi, fosse un altro tipo di panorama? Visibile con occhi diversi, quelli dell’immaginazione? Partendo da quest’ultima parola, alla quale pareva essere molto legato il Barzizza, si
vuole lavorare attorno a questa tematica, e celebrare tutto il patrimonio che ci ha lasciato, visibile e invisibile.
Il giardino e il castelletto sono pagine di diario intimo e personale costruite in modo tale che tutti possano sfogliarle. Testimonianze pubbliche dell’animo del proprietario trascritte in ogni scelta architettonica e paesaggistica. Ecco perché il lavoro vuole concentrarsi su un’attenta decodifica di questo “diario”, sia protetto
dentro le grotte che eretto sulla collina, rilegato dalla natura circostante e lucchettato dai corsi d’acqua che lo isolano dalla Villa.
Come trascrivere e come poter leggere insieme una pagina di diario intimo guardando un’architettura? Come celebrare l’immaginazione? L’obiettivo è quello di nascondere il ruolo di guida dietro i vari personaggi che hanno vissuto quegli spazi, partendo da miti ancestrali fino alle conoscenze più intime del Barzizza, e ricreare insieme al pubblico, ospite atteso, l’atmosfera originaria.
DATE E ORARI
27 giugno – 4 luglio – 4 settembre ore 18.30
16 ottobre ore 18.00
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
27 giu
27
giu
Costo
Con biglietto
Posti limitati – prenotazione consigliata
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2026, 14:26