Descrizione
Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.00 prosegue la stagione di teatro indipendente “Molecole” al Teatro Villa Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, organizzata dal Comune con la direzione artistica di Farmacia Zooè.
Sul palco la compagnia Anomalia Teatro con lo spettacolo “ANTIGONE. Monologo per donna sola”, di e con Debora Benincasa. Regia di Amedeo Anfuso.
Lo spettacolo riporta in vita uno dei personaggi più potenti e irrequieti della tragedia greca. Una voce sola. Una scelta impossibile. Una storia che continua a parlarci, oggi.
Lo spettacolo apre il programma “Marzo donna 2026” del Comune di Mirano.
“Potete immaginare la storia di Antigone come un mix tra un film d’azione e una soap opera…”
È comoda la tragedia greca, riposante. Il pubblico può entrare, prendere posto e guardare lo spettacolo senza quei fastidiosi dubbi su un ipotetico lieto fine.
La tragedia è un organismo ben oliato: parte da un nulla, da una piccola pala giocattolo abbandonata in un angolo, da una passeggiata all’alba con gli occhi ancora cisposi di sonno, da un moto di onore che ti riscopri piantato in pancia, al posto della fame. E già dall’inizio sappiamo dove ci sta conducendo per mano. Dunque non resta che trotterellarle vicino, provare magari a raccontarle qualche barzelletta, e godersi la passeggiata.
-----
Domenica 22 febbraio 2026, ore 18.00
Teatro Villa Belvedere, Mirano (VE)
Anomalia Teatro https://www.anomaliateatro.it/antigone-monologo-per-donna-sola/
ANTIGONE
Monologo per donna sola
Di e con Debora Benincasa
Regia Amedeo Anfuso
Produzione Anomalia Teatro
Ingresso con biglietto: intero €12, ridotto under 25 €8
Info e prenotazioni: teatrovillabelvedere@gmail.com
Contenuti correlati
- Martedì 21 aprile evento pubblico Nicaragua. Il caffè delle donne che fa crescere foreste
- XLVI edizione di “FIORI A MIRANO” sabato 25 aprile
- Mirano ha partecipato il 15 aprile alla cerimonia internazionale per l’intitolazione del percorso di fuga di Luigi Baldan, concittadino e Internato Militare Italiano, dal campo di lavoro di Säckisch (oggi Kudowa-Zdrój, Polonia) a Náchod (Repubblica Ceca)
- Domenica 19 aprile il mercatino dell'antiquariato “Oggetti dei Nonni” con la Via dell’Arte
- Sabato 18 aprile presentazione dell'Unità di Ostetricia - Ginecologia di Mirano-Dolo
- Oggi giovedì 16 aprile 2026 incontro “In memoria di Vittoria Surian” con il prof. Pizzamiglio
- Decima cerimonia di consegna dei “Gagliardetti della Memoria” domenica 19 aprile - ore 10.00
- Festival del Volontariato: ultimi tre appuntamenti e conclusione domenica 19 aprile con la pedalata inclusiva Bike 4 all
- Il Comune di Mirano è Bandiera Sostenibile 2026
- Festival del Volontariato: domenica 12 aprile giornata straordinaria con “Tutti in piazza!”
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 15:59