Salta al contenuto principale

Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025

Servizio attivo

Dal 6 ottobre 2025 al 23 dicembre 2025, Istat – Istituto nazionale di statistica – svolgerà una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Individui e famiglie, campionate da Istat

Municipium

Descrizione

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

 Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Per il Comune di Mirano partecipano al Censimento 918 unità di rilevazione, individui e famiglie, campionate da Istat. Il Comune di Mirano è coinvolto nella rilevazione da Lista e nella rilevazione Areale L2, che prevedono entrambe la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie o individui campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Nelle prossime settimane le famiglie ricevereanno una lettera da Istat, che fornisce loro le istruzioniper accedere al portale Istat dedicato al questionario di censimento e rispondere in piena autonomia ai quesiti.  Le famiglie potranno rispondere via web dal 6 ottobre al 11 novembre per la rilevazione Areale L2 e al 9 dicembre per la rilevazione da Lista, seguendo le indicazioni che trovano nella lettera e accedendo all'apposito portale 

Qualora una famiglia non potesse o non desiderasse rispondere al questionario tramite questo canale, nel periodo successivo e sino al 23 dicembre due rilevatori nominati dal Comune contatteranno di persona i cittadini e le famiglie che non risultano aver risposto via web, lasciando un avviso, o telefonicamente,  per effettuare le interviste a domicilio o presso il Comune.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Si riportano di seguito i link dedicati di Istat per la diffusione dei dati censuari, che permettono di consultare dati non solo demografici variamente aggregati ma anche relativi ad aspetti culturali in senso ampio. E' possibile visualizzare dati a livello nazionale, regionale, comunale. I siti sono liberamente consultabili e raggiungibili ai seguenti indirizzi:

http://esploradati.censimentopopolazione.istat.it (link esterno)

http://dati-censimentipermanenti.istat.it/ (link esterno)

Istat_flyer digitale  

Municipium

Come fare

Compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat

Municipium

Cosa serve

Vi partecipano solo le “famiglie o individui campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Municipium

Cosa si ottiene

Censimento

Municipium

Tempi e scadenze

/

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:10