Sociale: Interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei caregiver familiari

Ultima modifica 29 settembre 2023

Descrizione

La Regione Veneto sostiene iniziative volte a consentire alle persone prive di autonomia di continuare a vivere nel proprio domicilio o nel nucleo familiare di appartenenza.
La Legge 205/2017 ha istituito il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Care Giver familiare, definendo Care Giver “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, un familiare o di un affine entro il secondo grado che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art.3 comma 3 della L.104/92 sia titolare di indennità di accompagnamento”
Con DGR 295/2021 la Regione Veneto ha istituito interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

Dove rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

Addetti

a.s. Silvia Brugnolaro
tel. 041 5798380 e-mail silvia.brugnolaro@comune.mirano,ve.it

Requisiti del richiedente

Persona con disabilità gravissima assistita da un familiare (coniuge, l’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, o affine entro il secondo grado (DGR 295/2021).
Sono previste 3 tipologie di intervento:

• Intervento A.1 Contributo a favore di caregiver che seguono persone in condizione di disabilità gravissima tenendo conto anche dei fenomeni di insorgenza anticipata:
    Ai familiari che seguono persone in condizioni di disabilità gravissima (affette da decadimento cognitivo con gravi disturbi comportamentali o disturbi neurosensoriali, persone in condizione di dipendenza vitale e/o ventilazione assistita, affette da sclerosi laterale amiotrofica, disabilità fisica e motoria o psichica e intellettiva grave).
  • Intervento A.2 Contributo a favore di caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle normative emergenziali:
    Ai familiari di coloro che, pur essendo in graduatoria, non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle limitazioni dovute alle disposizioni emergenziali Covid.
  • Intervento A.3 Programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione ed al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita:
    Destinati a persone ospiti di strutture residenziali che intendono far rientro al proprio domicilio.

Il riconoscimento del beneficio è condizionato dal possesso dell’ Attestazione ISEE in corso di validità (DGR 295/2021)

Modalità di richiesta

La richiesta può essere presentata attraverso apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto a cui va allegata l’attestazione ISEE in corso di validità e ove richiesto, la Scheda SVAMA semplificata.
Le domande possono essere presentate al Distretto Sanitario dell’AULSS 3 (Area Disabilità) o al Comune di residenza.

Attestazione ISEE

SVAMA Semplificata (se richiesta)

Iter

1. Presentazione della domanda
  2. Verifica dei requisiti relativi al reddito
  3. Compilazione da parte del Medico di Medicina Generale (ave richiesto) della Scheda SVAMA Semplificata
  4. Attivazione Unità Valutativa Multi Dimensionale
  5. Comunicazione dell’esito della domanda al cittadino
  6. Eventuale erogazione del contributo

Tempi

Entro 30 gg dal ricevimento della domanda verrà fatta la verifica dei requisiti per l'accesso al beneficio.

DGR 295 del 16.03.2021 e successive modifiche ed integrazioni.

Note

Deve essere comunicata all'ufficio preposto ogni variazione in ordine alla permanenza a domicilio dell'interessato, al reddito posseduto (aggiornamento dell'attestazione ISEE) e alla condizione dello stesso.
Tali dati sono utili all'aggiornamento della situazione e ad un eventuale ricalcolo del contributo spettante.

Domanda per contributo Caregiver Familiari

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall'art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (L. 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (DPR 24.11.1971, n. 1199).

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
​​​​​tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it