Teatro di Primavera: domenica 17 marzo “Nemici come prima”

Pubblicato il 14 marzo 2024 • Cultura , Teatro Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

La rassegna “Teatro di Primavera 2024” prosegue domenica 17 marzo al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano, alle ore 16.00, con la commedia “Nemici come prima”, di Gianni Clementi.

In scena la compagnia TrentAmicidellArte Aps di Villatora (Padova) diretta da Gianni Rossi.

Nemici come prima” è una commedia pungente del genere “parenti-serpenti”, che rappresenta uno spaccato di vita moderna, in un’ambientazione molto realistica, con personaggi che si esprimono necessariamente nel loro linguaggio crudo rispecchiano i peggiori stereotipi negativi. Fa ridere ma alla fine anche riflettere.

La scena si svolge nella sala d’attesa del reparto di terapia intensiva di un ospedale dove viene ricoverato, in condizioni gravi, il ricco proprietario di una catena di macellerie. Al suo capezzale accorrono una figlia con il marito, l’altra figlia e la badante. Nell’attesa che si evolva la situazione del congiunto, i quattro discutono incivilmente e fraternamente sulla scia di buoni propositi e piccole miserie: stereotipi di egoismo e meschinità dell’animo umano. Si ride dall’inizio all’imprevedibile finale. Ma è un riso amaro, scoppiettante e involontariamente comico.

La rassegna “Teatro di primavera”, giunta alla decima edizione, è promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club APS”, che porta in scena compagnie amatoriali del territorio veneto, alcune delle quali già apprezzate dal pubblico miranese.

Il biglietto d’ingresso è di euro 8,00, in vendita al botteghino del Teatro Belvedere aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.

Per informazioni: e-mail teatroclubvenezia@libero.it, organizzazione tel. 3356330079, tel. 0415798487.