Rassegna “TerraMadre”: giovedì 27 luglio dialogo con Valentina Pasquon

Pubblicato il 24 luglio 2023 • Biblioteca , Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

La rassegna “TerraMadre” si concluderà giovedì 27 luglio con Valentina Pasquon che presenterà il suo libro "Era primavera d'amaranto" (Manni Editore).

Appuntamento alle ore 20.45 nella Villa Giustinian Morosini "XXV Aprile", in via Mariutto n. 1 a Mirano. Ingresso libero.

 

La nuova rassegna letteraria “TerraMadre”, ideata da Roberto Lamantea e organizzata dal Comune di Mirano, propone il tema della trasformazione del nostro paesaggio vista con gli occhi di tre scrittori veneti. Sono già intervenuti a Mirano Sandro Frizziero, Fernando Marchori.

Giovedì sarà la volta di Valentina Pasquon, classe 1953, che vive a Venezia. In parallelo alla sua attività di insegnante ha organizzato incontri letterari e laboratori di scrittura creativa. Ha scritto raccolte di poesia e prose e pubblicato brani su varie riviste, tra cui "L’Immaginazione" di Manni Editore, diretto da Anna Grazia D’Oria.

"Era primavera d’amaranto" è il suo primo romanzo. Racconta con l'occhio attento di una bambina, poi tormentata adolescente, le difficoltà di una famiglia veneta tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento. La storia familiare si dipana da un trasloco all'altro, dalle valli da pesca in abbandono a territori come Chirignago e Spinea, cresciuti in fretta per dare case ai lavoratori di Porto Marghera.

Il libro sarà in vendita a cura della libreria Ubik di Mirano.