(R) Esistenze: programma culturale per il 25 aprile

Pubblicato il 2 aprile 2024 • Biblioteca , Comune , Cultura , Politica , Sociale

In occasione del 79° Anniversario della Liberazione, la cui commemorazione ufficiale si terrà la mattina del 25 aprile in piazza Martiri, il Comune di Mirano propone un programma di incontri, conferenze, spettacoli, mostre sul tema della libertà e della convivenza pacifica.

Sono otto gli appuntamenti proposti nei mesi di aprile e maggio per incontrarsi, riflettere e ri-scoprire la storia locale, nazionale ed europea.

In particolare verrà approfondito il tema della Resistenza e delle resistenze, con l’intento di attualizzarlo esplorandone i differenti significati, che sono riconducibili tanto all’atto del resistere (come storicamente determinatosi) quando al concetto di esistenza stessa che si identifica in un complesso di valori fondanti, quello della Costituzione repubblicana nata dal 25 aprile.

Le prime due conferenze, organizzate in collaborazione con il Centro per la Pace e la Legalità “Sonia Slavik”, sono dedicate al tema della nonviolenza: è possibile una società nonviolenta? E' possibile abolire l'uso (e il commercio!) delle armi da guerra?

Questi interrogativi saranno affrontati in due eventi nella sala Consiliare in corte Errera alle ore 18.30, con ingresso gratuito. Informazioni: redazionepl@centropacemirano.it .

Giovedì 4 aprile Riccardo Bottazzo, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro "Disarmati" del 2023, nel quale analizza quegli Stati che hanno eliminato gli eserciti e propone alcune strategie di pace oggi e in futuro.

Giovedì 11 aprile Maurizio (Mao) Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento e Direttore della rivista "Azione nonviolenta", relazionerà sulla nonviolenza come via per mettere 'la guerra fuori dalla storia'.

Giovedì 4 aprile – ore 18.30

Sala Consiliare, corte Errera

Presentazione del libro “Disarmati” da parte dell'autore Riccardo Bottazzo

in collaborazione con il Centro per la Pace e la Legalità “Sonia Slavik”

Giovedì 11 aprile -ore 18.30

Sala Consiliare, corte Errera

“Nonviolenza tra realtà e utopia": relazione a cura di Mao Valpiana

in collaborazione con il Centro per la Pace e la Legalità “Sonia Slavik”

Domenica 14 aprile - ore 10.00

Sala conferenze Nella e Paolo Errera

“Pace e Diritti. Verso il riconoscimento del genocidio del popolo curdo dell'Anfal"

in collaborazione con l’associazione UDIK e Centro Pace.

Venerdì 19 aprile - ore 20.30

Sala conferenze Nella e Paolo Errera.

“Mirano, 11 dicembre 1944: un lunedì di mercato” a cura di Martino Lazzari

in collaborazione con ANPI sezione “Martiri di Mirano”

Sabato 20 aprile- ore 17.00

Sala conferenze Nella e Paolo Errera