Programma Marzo Donna 2024: 11 eventi dall'1 marzo al 7 aprile

Non solo l’8 marzo, “Giornata internazionale dei diritti della donna”, ma oltre un mese, dall’1 marzo al 7 aprile, è dedicato alla donna per ricordare e riflettere sia sulle conquiste sociali, economiche e politiche, sia sulle discriminazioni di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Undici gli appuntamenti del programma promosso e coordinato dal Comune di Mirano, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con associazioni, gruppi e operatori culturali del territorio.

«Tre donne, tre testimonianze, tre racconti di vita: questo l’incipit del Marzo Donna 2024 che si conferma essere un momento essenziale di riflessione al femminile sul mondo e sulle sfide del presente. Una rassegna che, come da tradizione, alterna linguaggi differenti toccando differenti corde e spaziando tra le diversi arti», afferma Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle Politiche per “Mirano Città della pace, della legalità, del dialogo, dei diritti, delle pari opportunità, dell’integrazione.

Primo appuntamento l'1 marzo con Margherita Asta, familiare di vittime innocenti di mafia, che racconterà e porrà una riflessione culturale in una conferenza a cura del Presidio Libera del Miranese. Seguirà il 2 marzo l’esule istriana Regina Cimmino, che presenterà il suo romanzo autobiografico nell’ambito delle iniziative del Giorno del Ricordo. Il 5 marzo Lia Levi, sopravvissuta da bambina alle persecuzioni razziali a Roma e poi divenuta scrittrice e giornalista, incontrerà la cittadinanza per parlare di memoria.

Gli eventi successivi affronteranno il tema dal punto di vista del teatro, della fotografia, della poesia e del canto.

Programma:

Venerdì 1 marzo - ore 18.30

Sala Conferenze Nella e Paolo Errera

"Sola con te in un futuro aprile"

Incontro testimonianza con Margherita Asta, referente memoria per la regione Emilia Romagna dell'Associazione Libera, nel ricordo di Giuseppe e Salvatore Asta e Barbara Rizzo Asta, vittime innocenti della strage di Pizzolungo

A cura del Presidio Libera del Miranese, in collaborazione con EQuilibri - gruppo di lettura della Biblioteca di Mirano

2024 03 01 Margherita Asta

Sabato 2 marzo - ore 10.45

Centro civico "Renzo Milan"

"Questa terra è la mia terra. Istria: memoria di un esodo"

Presentazione del libro di Regina Cimmino e incontro con l'autrice

2024 02 10 locandina 01