Mirano per la Memoria: gennaio-marzo 2024

Pubblicato il 24 gennaio 2024 • Biblioteca , Comune , Cultura , Giovani , Scuola , Teatro

“Mirano per la memoria” è il titolo del programma con cui il Comune di Mirano celebra il Giorno della Memoria del 27 gennaio, istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare le vittime dell’Olocausto. Fare memoria significa infatti conservare l’umanità.

In collaborazione con il Centro per la Pace e Legalità “Sonja Slavik”, con gli Istituti comprensivi Mirano 2 e “G. Gabrieli” e con gli Istituti superiori miranesi sono proposti undici appuntamenti, alcuni riservati agli studenti e altri aperti alla cittadinanza.

Interverranno diverse personalità del miranese e di rilievo nazionale con testimonianze sulla tragedia della Shoah e dei campi di sterminio.

Nella Biblioteca comunale è stato allestito lo spazio della memoria dove, assieme ad altri documenti, è consultabile “Il Diario di Renzo, mio padre”, in cui Sandra Levis racconta la storia della sua famiglia, che ha trovato accoglienza e rifugio a Zianigo nel periodo della persecuzione razziale, lasciando una testimonianza unica.

L’attore Gianmarco Busetto recita nel monologo “9841/Rukeli”, prodotto da Farmacia Zooè, sia per gli studenti che per il pubblico.

L’artista Tobia Ravà racconta agli alunni delle scuole primarie e secondarie la storia della sua famiglia nel periodo delle leggi razziali.

Margherita Stevanato, accompagnata alla fisarmonica da Enrico Palù, propone una lettura-spettacolo tratta dal libro “Il pane perduto” di Edith Bruck, nata in Ungheria da una povera famiglia ebraica, deportata ad Auschwitz ancora bambina. Nel libro, premio Strega 2021, racconta ciò che ha vissuto e la vita dopo l’orrore, l’estrema fatica del ricominciare tra persone che non potevano capire.

Docenti e studenti dell’IIS “Levi Ponti” raccontano il progetto “Auschwitz tra Storia e Memoria”, realizzato da diversi anni in collaborazione con il liceo “Majorana-Corner”, con l’obiettivo di spingere a riflettere sui fattori che hanno portato alla creazione dei lager nazisti e allo sterminio di milioni di persone.

Con la proiezione dei film “Il viaggio di Fanny”, gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni e “One Life” viene raccontata la storia della persecuzione nazista nei confronti dei bambini.

Il 1° febbraio l’Amministrazione comunale intitola la sala conferenze in corte di Villa Errera a Paolo Errera e sua moglie Nella Grassini, che qui abitavano prima di essere arrestati il 25 febbraio 1944, deportati ad Auschwitz e assassinati il 10 aprile 1944. Entrambi appartenenti a famiglie di possidenti veneziani con ruoli di spicco sia nella società borghese veneziana sia nella comunità ebraica, trascorsero la vita tra la città natale e la loro casa di Mirano, di cui Paolo Errera fu sindaco dal 1895 al 1920. Negli anni Paolo ricoprì numerosi altri incarichi pubblici e amministrativi, soprattutto a Mirano e a Venezia, fra cui la presidenza del Consiglio di amministrazione dell’Asilo Mariutto e la direzione dell’Ospedale Civile di Mirano. Intanto Nella Grassini, donna colta ed emancipata, si dedicava alla filantropia lavorando negli ospedali e nelle strutture per l’infanzia. I due coniugi furono testimoni attivi delle trasformazioni sociali e delle svolte politiche del loro tempo. Approfondimento nel sito https://www.progetti.iisleviponti.it/errera-2/

Ultimo appuntamento martedì 5 marzo con l’autrice Lia Levi che presenterà il suo libro “Una bambina e basta” agli studenti.

Programma

mercoledì 24– mercoledì 31 gennaio -da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 e 15.00/19.00, sabato ore 9.00/13.00

Biblioteca comunale

Spazio memoria