Lavori alla viabilità realizzati dalla Città Metropolitana e dal Comune per aumentare la sicurezza

Pubblicato il 21 agosto 2023 • Comune , Viabilità

Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti provinciali di via Cavin di Sala, compresi tra la rotatoria con via Accopè Fratte e l’incrocio con via Chiesa e ricadenti in centro abitato, con restringimento della carreggiata tramite la modifica della segnaletica orizzontale e l’installazione di cilindri verticali.

Questi lavori fanno parte di un pacchetto di interventi, concordati con il Comune, che la Città Metropolitana di Venezia sta realizzando nelle strade provinciali di Mirano per mitigare la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Pacchetto interventi metropolitani

Un primo intervento, nel giugno scorso, ha riguardato la modifica della rotatoria di via Porara/via Vetrego/via Caltana, realizzata in modo sperimentale al fine di ridurne la pericolosità, con particolare riferimento al numero degli incidenti. «Le prime evidenze sono estremamente positive – dichiara la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin – e quindi ci interfacceremo con la Città Metropolitana per rendere strutturali le modifiche apportate».

Sono quasi terminati i lavori, iniziati a fine luglio, per la rotatoria sulla strada provinciale via Ballò. La nuova infrastruttura è stata realizzata con adattamenti dell'intersezione già esistente tra via Ballò e via Stazione per trasformarla in rotatoria e quindi senza consumo di ulteriore suolo. Il progetto, redatto dai tecnici della Città Metropolitana, è stato condiviso con i tecnici del Comune di Mirano con un lavoro di grande collaborazione. Quest'opera pubblica, attesa da tempo, sarà importante per moderare la velocità e ridurre gli incidenti.

L'Amministrazione comunale ringrazia la Città Metropolitana per la disponibilità nella messa in atto di queste opere nel territorio di Mirano.

Interventi comunali

L’attenzione per via Cavin di Sala riguarda anche gli attraversamenti pedonali del tratto comunale. Il Comune ha già completato i lavori di messa in sicurezza di quello nei pressi dell’incrocio con via Gramsci, che è stato spostato in una posizione più consona e di quello all’altezza di via Pertini/via del Carnio. Sono stati collocati degli elementi in centro strada che canalizzano il traffico ed evidenziano l’attraversamento a protezione di pedoni e ciclisti; i nuovi elementi impediscono la svolta a sinistra da via Pertini.

Inoltre, l’attraversamento attualmente realizzato in via provvisoria davanti allo stadio comunale verrà reso definitivo per permettere l’accesso in sicurezza dalla pista ciclabile agli impianti sportivi. Avrà un’isola centrale, similmente a quello di via Pertini.

«Stiamo investendo molto nella sicurezza. Nel programma comunale per aumentare la funzionalità e sicurezza delle strade - dichiara il Sindaco Tiziano Baggio - rientrano anche altri interventi. E’ stata completata la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Varotara a Zianigo, che ha compreso l’eliminazione delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza della pavimentazione. Con l’occasione sono stati installati degli indicatori tattili a terra per agevolare gli utenti ipovedenti. Infine, nei prossimi giorni partiranno i lavori di riqualificazione del percorso ciclopedonale in via Scortegara a Zianigo, con rifacimento della pavimentazione esistente e abbattimento delle barriere architettoniche».