Da maggio nuovi servizi di pulizia manuale e lavaggio aree pubbliche

Pubblicato il 16 maggio 2023 • Comune , Servizi

A partire da maggio il Comune di Mirano ha attivato due nuovi servizi per assicurare una costante ripulitura delle aree pubbliche, sia urbane che verdi.

«Abbiamo interloquito molto con VERITAS S.p.A. in questi primi 10 mesi e mezzo di mandato rispetto ad una serie di esigenze della Città. Una delle prime cose che ci siamo sentiti di evidenziare come amministrazione riguarda la volontà ma soprattutto la necessità di una maggiore pulizia dei nostri centri. Da qui l’idea di introdurre due nuovi servizi di pulizia manuale e lavaggio aree pubbliche per rendere Mirano sempre più pulita e quindi più attraente», spiegano il Sindaco Tiziano Baggio e la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin, delegata al decoro e arredo urbano.

All’inizio del mese è stato introdotto un nuovo servizio di pulizia manuale attraverso la presenza del cosiddetto “operatore di quartiere”. Il servizio di pulizia del suolo con spazzamento manuale viene svolto su piazze pubbliche e/o ad uso pubblico e prevede la pulizia di marciapiedi e superfici pedonali pavimentate nel centro storico, negli ambiti commerciali, nei centri delle frazioni, nei parchi e giardini pubblici.

Il programma della pulizia manuale prevede interventi giornalieri nel centro storico e con una frequenza bisettimanale nelle frazioni, che vanno ad integrare i servizi già previsti in precedenza.

Lo spazzamento manuale comprende varie attività di rimozione dei rifiuti urbani giacenti a terra, incluse la raccolta di quelli situati nelle piccole aree verdi ai margini delle strade e la disostruzione dell’imboccatura delle caditorie stradali.

Un’altra importante novità riguarda il lavaggio e la sanificazione nella parte storica della città, un servizio mai realizzato fino ad ora. Precisamente la pulizia riguarda le aree pedonalizzate, i sottoportici, i colonnati e i cestini del centro storico. E’ previsto l’uso di una particolare attrezzatura, dotata di lancia con getto ad alta pressione, da parte di operatori specializzati.

Il lavaggio delle aree pubbliche inizierà mercoledì 17 maggio e sarà effettuato ogni secondo e quarto mercoledì del mese, nel periodo primavera – estate. Le date in calendario sono: mercoledì 17 e 31 maggio, 14 e 28 giugno, 12 e 26 luglio, 9 e 23 agosto, 13 e 27 settembre.

La corretta ed efficace esecuzione degli interventi, anche nei punti non raggiungibili dalle spazzatrici, richiede che le aree interessate siano libere: quindi è necessaria la collaborazione dei gestori dei ristoranti, pasticcerie, gelaterie e bar affinché procedano, al termine dell’attività di somministrazione e la notte corrispondente alla data del servizio, al ritiro o accatastamento di sedie, tavolini e attrezzature sul plateatico, raggruppandoli in un unico punto ai fini della igienizzazione di tutte le aree dei sottoportici, per la mattinata indicata nell’area di pertinenza.

L’operatore sarà in azione nelle mattinate in giorni prestabiliti dalle ore 4.30 alle ore 7.30, per ridurre al minimo i disagi sia per i commercianti che per i residenti. Potrà proseguire fino alle 11.30 nelle aree con minor flusso pedonale.