20ª Festa dello Sport di Mirano” 25-26-27 maggio 2023

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Giovani , Scuola , Sport

Al via oggi la “20ª Festa dello Sport di Mirano”, organizzata dal Comune con le associazioni e società sportive del territorio miranese.

Per tre giornate, il 25, 26 e 27 maggio, lo sport e i suoi protagonisti tornano al centro di attività e manifestazioni diffuse, riprendendo così una consuetudine - interrotta dall’emergenza sanitaria – che coinvolge le scuole primarie, le società sportive e la cittadinanza tutta.

Sport come inclusione, educazione al rispetto delle regole e delle persone, coesione sociale della comunità, promozione di stili di vita sani, miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico.

Oggi e venerdì 26 le classi e i docenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi “G. Gabrieli” e “Mirano 2” partecipano a due mattinate dedicate alla pratica di diverse discipline sportive, a conclusione del “Progetto scuola e sport 2022-2023”.

Nell’area degli impianti sportivi di via Cavin di Sala e via Matteotti, grazie alla disponibilità dei gruppi miranesi, le alunne e gli alunni possono giocare con sport più o meno conosciuti (pallacanestro, pallavolo, calcio, calcio a cinque, rugby, atletica leggera, tennis, nuoto) e approcciare altre discipline (arrampicata sportiva, pattinaggio su rotelle, baseball, nordic walking, ginnastica artistica, arti marziali, tennistavolo, pallamano). E’ prevista la partecipazione di oltre mille giovanissimi, guidati da istruttori esperti.

Sabato 27 maggio dalle ore 11.00 tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione del Pattinodromo “Manuel Calzavara” di Scaltenigo, a conclusione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti (spogliatoi, tribuna, sede sociale per una spesa di 577 mila euro).

Programma

- Ore 11.00: sfilata delle Società Sportive al seguito della Filarmonica di Mirano e ingresso al pattinodromo

- Ore 11.30: taglio del nastro e rinfresco finale

Intervengo: il sindaco Tiziano Baggio; l’ing. Stefano Boato, progettista e direttore dei lavori di realizzazione del nuovo ciclo-pattinodromo, che illustrerà il progetto di ampliamento dell'area sportiva della frazione; il presidente del G.S. Scaltenigo Nevio Calzavara; il presidente dell’U.C. Mirano Paolo Mario Bustreo.

La festa proseguirà nel pomeriggio di sabato 27 maggio con le premiazioni degli atleti e delle società sportive miranesi. Una manifestazione che l’Amministrazione comunale ha voluto per valorizzare le eccellenze sportive e per ringraziare tutte le società ed associazioni per il lavoro che svolgono tutto l’anno con l’obiettivo di trasmettere valori positivi e formare persone che apprezzano la gioia di stare insieme.

Alle ore 18.00 la sfilata dei atleti e società partirà da Corte Errera per raggiungere piazza Nella e Paolo Errera, dove alle 18.30 si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

La sfilata sarà guidata da un alfiere d’eccezione, il Maestro Pietro Biasucci, fondatore del Centro Internazionale Tigre Bianca che tramanda le arti marziali cinesi. Formatosi con esperti maestri cinesi, Biasucci è Maestro di Shaolin Kung Fu e Tai Ji Quan, monaco civile di Shaolin e primo occidentale al mondo a ricevere il grado di Settimo Duan Wei (riservato ai gran maestri). Nel 2017 ha ricevuto il premio Elite di arti marziali Shaolin in Cina e oltremare dalla federazione cinese Shaolin.

Locandina Festa dello Sport 2023
Allegato 4.32 MB formato pdf
Locandina inaugurazione Pattinodromo "Manuel Calzavara"
Allegato 4.36 MB formato pdf